CRONACA
Palazzo Carpano, la vergogna continua. Inquilini lasciati al freddo durante le feste. Fonio: "Il Municipio intervenga urgentemente"
Il deputato PPD torna alla carica dopo l'ennesima segnalazione degli inquilini: "Il Municipio valuti la possibilità di segnalare quanto successo alla Magistratura"
TiPress

CHIASSO – "Palazzo Carpano, la vergogna continua". Non usa giri di parole Giorgio Fonio per segnalare al Municipio di Chiasso la situazione imbarazzante creatasi nello stabile in Piazza Boffalora, già protagonista la scorsa estate di alcuni episodi spiacevoli. Il proprietario del palazzo, lo ricordiamo, sfrattò sedici famiglie – perlopiù di anziani – in blocco. Fatti che avevano suscitato l'ira del consigliere comunale e deputato in Gran Consiglio pipidino Fonio, tornato alla carica dopo una segnalazione di alcuni inquilini.

"Nelle scorse settimane – si legge in un'interrogazione urgente spedita al Municipio – alcuni inquilini di Palazzo Carpano mi hanno contattato per segnalarmi che stava terminando la nafta che serve per riscaldare gli appartamenti, lo stabile e generare acqua calda. Il Municipio, avvisato della situazione, è intervenuto anche in questo caso tempestivamente nei confronti del proprietario dello stabile che ha quindi rifornito con il minimo indispensabile il serbatoio per far sì che queste persone non restassero al freddo".

"Negli scorsi giorni – continua – gli inquilini mi hanno però segnalato che nella totale incoscienza e con all’interno del palazzo ancora alcuni inquilini (tra cui bambini e anziani), nel pieno delle festività, la nafta è terminata lasciando tutti al freddo".

"A questo punto, visto l’atteggiamento del proprietario che dal suo arrivo a Chiasso non ha perso un minuto per mettere in strada anziani, creare disagi agli inquilini (disattivando l’ascensore e non pulendo più l’immobile salvo fare retromarcia dopo l’intimazione del Municipio) e lasciare al freddo e non delle condizioni idali chi ancora lo stabile lo abita, chiedo al Lodevole Municipio:

    • Di valutare la possibilità di segnalare quanto successo alla Magistratura;
    • Nel caso in cui la situazione non dovesse risolversi nelle prossime ore, di attivarsi per garantire agli inquilini un alloggio temporaneo in attesa che le situazioni torni alla “normalità, attivandosi in seguito con il Proprietario affinché si assuma i relativi costi".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bellinzona, il "palazzo della vergogna" è stato dichiarato inabitabile dal Municipio

CRONACA

Chiasso, "Il Municipio aiuti i piccoli commerci o sarà un altro colpo mortale"

CRONACA

Vergogna a Robasacco. Proiettili di gomma contro un gatto: "Fate attenzione". Fonio: "Serve inasprire le leggi"

POLITICA E POTERE

Terremoto a Palazzo di giustizia: il Consiglio della Magistratura boccia 5 procuratori in carica

CORONAVIRUS

Il PPD chiede misure straordinarie per gli apprendisti. "Rischiamo un buco formativo che potrebbe durare anni"

In Vetrina

PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Licenziati otto agenti Securitas a Chiasso, OCST: "Non esisteva possibilità di ricollocamento?"

02 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Russia e Stati Uniti: le potenze impantanate

07 GIUGNO 2026