TiPress/Chiara Zocchetti
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.01.2020 - 13:160
Aggiornamento: 13.01.2020 - 05:12

'Furbetti del prosciutto', la ferma condanna di Massimo Suter: "Bollino rossissimo per questi presunti colleghi"

Il presidente di GastroTicino e vicepresidente di GastroSuisse: "Fatti del genere gettano discredito sull'intera categoria dei ristoratori"

LUGANO - Più che un commento sullo scandalo dei “furbetti del prosciutto” (leggi l’articolo correlato), il presidente di GastroTicino e vicepresidente di GastroSuisse, Massimo Suter, esprime una condanna.

 

Una ferma condanna, dice a liberatv, nei confronti di “questi pseudo-colleghi che tramite il contrabbando di carne e altri generi alimentari hanno violato la legge e gettato ombre su un settore, quello della ristorazione, che già troppo spesso è messo alla berlina e finisce alla ribalta per questioni negative. Bollino rossissimo, quindi, nei confronti di questi signori!”.

 

Suter non conosce i dettagli del caso e nemmeno sa chi siano gli esercizi pubblici finiti nel mirino dell’Amministrazione federale delle dogane, ma rilancia il tema dei prezzi eccessivi delle materie prime con i quali i ristoratori svizzeri sono confrontati.

 

“È chiaro che il problema va ricercato anche qui, nei costi esorbitanti della carne, per esempio, ma anche di altri generi alimentari, e probabilmente la prospettiva di risparmiare un 40/45% sui prezzi d’acquisto importando merce di contrabbando dall’Italia ha fatto gola a chi ora si trova sotto inchiesta. Una risposta stiamo cercando di darla noi, come GastroSuisse, con l’iniziativa sui prezzi equi che si sta discutendo a Berna”.

 

Spero che la triste vicenda emersa oggi, conclude Suter, serva da esempio “e che non ci siano altri colleghi o presunti tali che si comportano in questo modo gettando discredito su una categoria che ogni giorno si impegna e lavora seriamente”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rossissimo
bollino
furbetti
prosciutto
massimo
suter
condanna
colleghi
gastrosuisse
vicepresidente
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved