CRONACA
'Furbetti del prosciutto', la ferma condanna di Massimo Suter: "Bollino rossissimo per questi presunti colleghi"
Il presidente di GastroTicino e vicepresidente di GastroSuisse: "Fatti del genere gettano discredito sull'intera categoria dei ristoratori"
TiPress/Chiara Zocchetti
CRONACA

Salumi & Limoncello, i furbetti del prosciutto di contrabbando. La mannaia delle Dogane su 13 esercizi pubblici ticinesi! 7 gli atti d'accusa

10 GENNAIO 2020
CRONACA

Salumi & Limoncello, i furbetti del prosciutto di contrabbando. La mannaia delle Dogane su 13 esercizi pubblici ticinesi! 7 gli atti d'accusa

10 GENNAIO 2020

LUGANO - Più che un commento sullo scandalo dei “furbetti del prosciutto” (leggi l’articolo correlato), il presidente di GastroTicino e vicepresidente di GastroSuisse, Massimo Suter, esprime una condanna.

 

Una ferma condanna, dice a liberatv, nei confronti di “questi pseudo-colleghi che tramite il contrabbando di carne e altri generi alimentari hanno violato la legge e gettato ombre su un settore, quello della ristorazione, che già troppo spesso è messo alla berlina e finisce alla ribalta per questioni negative. Bollino rossissimo, quindi, nei confronti di questi signori!”.

 

Suter non conosce i dettagli del caso e nemmeno sa chi siano gli esercizi pubblici finiti nel mirino dell’Amministrazione federale delle dogane, ma rilancia il tema dei prezzi eccessivi delle materie prime con i quali i ristoratori svizzeri sono confrontati.

 

“È chiaro che il problema va ricercato anche qui, nei costi esorbitanti della carne, per esempio, ma anche di altri generi alimentari, e probabilmente la prospettiva di risparmiare un 40/45% sui prezzi d’acquisto importando merce di contrabbando dall’Italia ha fatto gola a chi ora si trova sotto inchiesta. Una risposta stiamo cercando di darla noi, come GastroSuisse, con l’iniziativa sui prezzi equi che si sta discutendo a Berna”.

 

Spero che la triste vicenda emersa oggi, conclude Suter, serva da esempio “e che non ci siano altri colleghi o presunti tali che si comportano in questo modo gettando discredito su una categoria che ogni giorno si impegna e lavora seriamente”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

GastroTicino ringrazia il Cantone: "Un gesto apprezzato dalla popolazione"

CRONACA

Coronavirus, Massimo Suter: "Ha senso chiudere scuole e aziende e non bar e ristoranti?"

CORONAVIRUS

"Togliere sedie, tavoli e ogni tipo di arredo fuori dagli esercizi pubblici"

CORONAVIRUS

GastroTicino risponde all'attacco dei Verdi: "Dovrebbero diventar rossi di vergogna"

CORONAVIRUS

I Verdi: "Suter, basta fake news. Da quando i ristoranti sono chiusi i contagi sono diminuiti"

CORONAVIRUS

Attese per oggi le direttive federali per i ristoranti. I consigli di Suter: "Aspettate a fare investimenti e non comprate molti articoli per l'igiene"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026