CRONACA
Una cinquantina di colpi per rubare attrezzi da giardinaggio per un valore di circa 200mila franchi. In manette tre persone
Hanno sottratto decespugliatori, soffiatori, tosaerba e motoseghe, per poi rivenderle a un ricettatore italiano, che è stato a sua volta interrogato. Durante i colpi hanno causato danni per 30mila franchi

BELLINZONA - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che sono giunti a conclusione gli accertamenti riguardanti una serie di furti con e senza scasso in rustici e depositi. 

Sono state arrestate 3 persone, si tratta di un 25enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese, un 24enne della Bosnia Erzegovina domiciliato nel Luganese e un 21enne svizzero residente nel Locarnese. A loro si è giunti grazie a una mirata attività investigativa posta in essere dagli inquirenti della Polizia cantonale a seguito di numerose incursioni che, tra il febbraio e il novembre del 2019, hanno visto il terzetto entrare in azione in rustici, capannoni, magazzini e depositi comunali.

Stando a quanto ricostruito, gli autori hanno colpito soprattutto nelle valli del Sopraceneri sottraendo in una cinquantina di occasioni attrezzi da giardinaggio come decespugliatori, soffiatori, tosaerba e motoseghe.

 Refurtiva, per un valore stimato in oltre 200 mila franchi, che veniva quindi trasportata in Italia e venduta ad un ricettatore, nel frattempo identificato e interrogato. Una parte di quanto sottratto è stata recuperata. 

Ingenti anche i danni riscontrati: circa 30 mila franchi.

Le principali ipotesi di reato sono quelle di furto aggravato, ripetuto danneggiamento e ripetuta violazione di domicilio.

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Pamela Pedretti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rubavano attrezzatura da giardinaggio in rustici e depositi: in manette in tre

CRONACA

Arrestati due uomini, hanno commesso una cinquantina di furti in pochi mesi!

CRONACA

Bomba alle elementari di Bellinzona! La Polizia: "Danni ancora da quantificare"

CRONACA

Incendiarono un radar a Pazzallo, fermati due giovani

CRONACA

Quattro arresti nel Mendrisiotto, nelle loro case cocaina e alcune migliaia di franchi

CRONACA

Borseggiatori seriali in manette: almeno sette furti tra Locarno e Bellinzona

In Vetrina

PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025