CRONACA
Coronavirus, Beltraminelli: "Volevano isolare il Ticino, ora seguono il nostro esempio"
L'ex direttore del DSS: "Non è colpevolizzando gli altri che si risolvono i problemi. Io, orgoglioso di essere ticinese"
TiPress

LUGANO – Cosa sarebbe successo se il ticinese rientrato dalla Cina e ricoverato il 7 febbraio alla Clinica Moncucco fosse risultato positivo al Coronavirus? Oppure gli altri 200 casi che a quel momento erano sospetti in Svizzera? Avrebbero isolato tutto il Ticino? Se lo chiede, e rivolge la domanda al popolo di Facebook, l'ex Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli.

"Il 25 febbraio, 4 giorni fa, il Coronavirus è arrivato davvero in Svizzera, proprio in Ticino e il resto è sulla bocca di tutti. Il medico cantonale Giorgio Merlani l’ha detto dall’inizio: era solo una questione di tempo. Ha proposto pragmaticamente le misure opportune, ha ottenuto la fiducia del Consiglio di Stato e il suo esempio è stato seguito nel resto della Svizzera".

E ancora: "Nei pochi giorni di differenza tra le misure cantonali e quelle federali si stava già cercando di isolare il Ticino... l’ha fatto teleclub con i giornalisti, l’ha fatto la federazione Svizzera di corsa d’orientamento spostando l’assemblea prevista a Bellinzona. L’avranno sicuramente fatto altri".

"Il coronavirus – conclude Beltraminelli – ci sta mettendo a dura prova, ognuno comprensibilmente reagisce in modo diverso, ma non è urlando e colpevolizzando gli altri che si risolvono i problemi, ma con misure efficaci e proporzionate e con l’atteggiamento responsabile che stanno tenendo i ticinesi, autorità e popolazione. Orgoglioso di essere ticinese".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

"Si diceva che si poteva Rabadannare senza problemi". Bruno Storni critica la gestione dell'emergenza Coronavirus in Ticino e in Svizzera

CRONACA

Coronavirus in Ticino: il Consiglio di Stato chiude tutte le scuole

SALUTE E SANITÀ

Un sospetto caso di Coronavirus in Ticino. "Ha sintomi influenzali, è tornato due settimane fa dalla Cina"

CRONACA

Coronavirus in Ticino. Il Governo: "Stop ai carnevali, derby Ambrì-Lugano a porte chiuse. Ma le scuole lunedì apriranno". Merlani: "Nessun nuovo caso"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, il Governo chiude quasi tutto. Scuole dell'obbligo aperte, Bertoli: "Misura sanitaria". Koch: "Ticino isolato dal resto della Svizzera? Non esiste!". Gobbi: "Berna non vuole chiudere le frontiere"

CORONAVIRUS

Coronavirus, Cassis: "Il Consiglio di Stato ticinese temeva che Roma bloccasse i frontalieri. L'emergenza durerà fino all'estate"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025