CRONACA
Coronavirus, Lombardia sempre più in emergenza. I medici: "Nuove misure drastiche o sarà calamità sanitaria"
Intanto il numero dei contagi in tutta Italia continua a crescere vertiginosamente: in un solo giorno sono aumentati di 1'145. Il Governo valuta di istituire nuove zone rosse nella Regione

MILANO - Si fa sempre più pesante il bilancio del Coronavirus in Italia, con un nuovo incremento record dei contagi. Dall’inizio dell’epidemia sono stati infatti ben 5883 i cittadini a contrarre il virus, 5061 malati in questo momento, i morti sono 233, 589 sono invece i guariti. Nelle ultime 24 ore i casi sono di 1’145, 36 le nuove vittime.

A destare maggiore allarme è sempre la situazione in Lombardia. Il Governo entro la giornata potrebbe decidere di estendere la zona rossa a nuove porzioni della Regione. Un’ipotesi caldeggiata dallo stesso governatore Attilio Fontana e condivisa da 12 sindaci dei capoluoghi lombardi: “Alla luce dei dati relativi alla diffusione del contagio e della “pressione” del crescente numero dei malati nelle strutture ospedaliere - ha spiegato Fontana - i sindaci hanno sostenuto la necessità di mettere in campo misure stringenti e rigorose. È chiaro che ciò può avvenire solo in presenza di indicazioni rapidissime”.

Intanto anche dal sistema sanitario lombardi continua ad arrivare segnali di allarme rosso. In una lettera indirizzata al Governatore, il Coordinamento delle terapie intensive degli ospedali della Lombardia ha usato toni inequivocabili:  “La questione dei posti in terapia intensiva è l’emergenza numero uno scatenata dalla diffusione del virus Covid-19.“Si tratta di un evento grave che mette in pericolo la sopravvivenza non solo dei malati di Covid, ma anche di quella parte di popolazione che in condizioni normali si rivolge al Sistema Sanitario per le cure di eventi acuti o cronici di qualsivoglia natura. Le strutture sanitarie sono sottoposte ad una pressione superiore ad ogni possibilità di adeguata risposta”.

“Nonostante l’enorme impegno di tutto il personale sanitario e il dispiegamento di tutti gli strumenti disponibili - prosegue la lettera - una corretta gestione del fenomeno è ormai impossibile. È assolutamente necessaria l’immediata adozione di drastiche misure finalizzate a ridurre i contatti sociali e utili al contenimento dell’epidemia. In assenza di tempestive ed adeguate disposizioni da parte delle Autorità saremo costretti ad affrontare un evento che potremo solo qualificare come una disastrosa calamità sanitaria“.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il "Diario del contagio" di Christian Camponovo: "Dalla banale influenza al silenzio delle autorità... Gli errori e i ritardi da cui dobbiamo imparare. Perché il virus resterà tra di noi..."

CRONACA

Coronavirus e frontalieri, Franco Denti: "Chiudere le frontiere con l'Italia"

CORONAVIRUS

Coronavirus, l'appello di Aldo Merlini al Governo: "Ci aspettiamo misure forti. Non solo il numero dei contagiati"

CRONACA

Signùr guarda giò! Coronavirus in Ticino, settimana prossima rischiamo il collasso

CORONAVIRUS

Coronavirus, l'UDC nazionale: "Il Consiglio Federale adotti il modello ticinese per tutta la Svizzera"

CRONACA

Coronavirus, Franco Denti: "Scongiuro il Governo di chiudere subito tutte le scuole in Ticino. Il nostro Cantone non diventi la Lombardia della Svizzera"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026