ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.03.2020 - 08:590

Il Prof Cerny: "Denti ha ragione: vanno subito chiuse tutte le scuole in Ticino"

Lo specialista in malattie infettive "L’evidenza scientifica e l’esperienza cinese lo sostengono. Bisogna farlo subito, altrimenti sarà inutile"

LUGANO - “Sono assolutamente d’accordo con il dr. Denti: in Ticino vanno chiuse subito tutte le scuole. L’evidenza scientifica e l’esperienza cinese lo sostengono”.

Lo afferma a chiare lettere in un’intervista concessa al Corriere del Ticino il Profe. Andreas Cerny, direttore dell’Epatocentro Ticino, Medico alla Clinica Moncucco, specializzato in medicina interna e malattie infettive, professore all’Università di Berna.

Gli allievi, secondo Cerny, devono stare tutti a casa nel nostro Cantone: dall’asilo all’università. Il Professore è in disaccordo con la linea del Consiglio di Stato e del medico cantonale, i quali sostengono che l’evoluzione dei contagi non è ancora tale da giustificare la chiusura: “Aspettando cancelliamo il vantaggio di poter attenuare l’epidemia, che si sta creando e che sicuramente ci colpirà a breve. Abbiamo già dei casi anche nei giovani e nelle scuole; è indispensabile attuarla ora, altrimenti sarà inutile”.

Inutile e rischioso, ammonisce Cerny dalle colonne del CdT: “Il numero di casi aumenterà e ci saranno più casi complicati che potrebbero portare ad un sovraccarico del sistema sanitario e potenzialmente della società, situazione che diminuirebbe inoltre la possibilità di curare tutti i casi gravi. Dobbiamo fare di tutto per cercare di rallentare l’accrescimento di nuovi casi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
scuole
tutte
cerny
denti
ticino
esperienza
malattie
lugano
cinese
casi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved