CRONACA
Weekend intenso per la Rega: otto interventi in Ticino
Nella maggior parte dei casi si è trattato di interventi dovuti a infortuni durante la pratica di attività all'aria aperta, ma vi sono stati anche missioni a seguito di malattie acute
FOTO REGA

TICINO – Un amante del canyoning austriaco si è infortunato sabato mattina nel riale Boggera (in territorio di Cresciano). Quello appena conclusosi è stato un week-end piuttosto intenso per la Rega. Fra sabato e domenica l’elicottero rosso si è alzato in volo 8 volte. Nella maggior parte dei casi si è trattato di interventi dovuti a infortuni durante la pratica di attività all'aria aperta, ma vi sono stati anche missioni a seguito di malattie acute.

Infortunio di canyoning a Cresciano

Sabato mattina, alle ore 9.50, la Centrale operativa della Guardia aerea svizzera di soccorso è stata allertata, via la centrale di Ticino Soccorso 144 per prestare soccorso ad un amante del canyoning in difficoltà. Un piccolo gruppo di persone, tutte di nazionalità austriaca, stava scendendo lungo il torrente Boggera, in territorio di Cresciano. Giunti alla fine della prima tratta del percorso (quasi alla fine della Boggera superiore), dopo aver concluso la calata, uno dei componenti del gruppo, un uomo sulla quarantina, poggiando malamente il piede si è infortunato. Nell'impossibilità di proseguire, i compagni hanno allertato i soccorsi. Sul posto è prontamente intervenuto un elicottero della Rega, che ha calato il medico con il verricello 50 metri più sotto e recuperato il paziente. Dopo le prime cure del caso, l'uomo (che ha riportato ferite leggere) è stato elitrasportato all'ospedale.

Domenica mattina invece, una giovane cittadina tedesca è stata soccorsa a Brione Verzasca, vicino al fiume. La giovane stava praticando l'arrampicata su grossi massi rocciosi (bouldering) ed è caduta in malo modo, riportando ferite di lieve entità. Anche lei, dopo le prime cure in loco, è stata elitrasportata all'ospedale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025