CRONACA
Weekend intenso per la Rega: otto interventi in Ticino
Nella maggior parte dei casi si è trattato di interventi dovuti a infortuni durante la pratica di attività all'aria aperta, ma vi sono stati anche missioni a seguito di malattie acute
FOTO REGA

TICINO – Un amante del canyoning austriaco si è infortunato sabato mattina nel riale Boggera (in territorio di Cresciano). Quello appena conclusosi è stato un week-end piuttosto intenso per la Rega. Fra sabato e domenica l’elicottero rosso si è alzato in volo 8 volte. Nella maggior parte dei casi si è trattato di interventi dovuti a infortuni durante la pratica di attività all'aria aperta, ma vi sono stati anche missioni a seguito di malattie acute.

Infortunio di canyoning a Cresciano

Sabato mattina, alle ore 9.50, la Centrale operativa della Guardia aerea svizzera di soccorso è stata allertata, via la centrale di Ticino Soccorso 144 per prestare soccorso ad un amante del canyoning in difficoltà. Un piccolo gruppo di persone, tutte di nazionalità austriaca, stava scendendo lungo il torrente Boggera, in territorio di Cresciano. Giunti alla fine della prima tratta del percorso (quasi alla fine della Boggera superiore), dopo aver concluso la calata, uno dei componenti del gruppo, un uomo sulla quarantina, poggiando malamente il piede si è infortunato. Nell'impossibilità di proseguire, i compagni hanno allertato i soccorsi. Sul posto è prontamente intervenuto un elicottero della Rega, che ha calato il medico con il verricello 50 metri più sotto e recuperato il paziente. Dopo le prime cure del caso, l'uomo (che ha riportato ferite leggere) è stato elitrasportato all'ospedale.

Domenica mattina invece, una giovane cittadina tedesca è stata soccorsa a Brione Verzasca, vicino al fiume. La giovane stava praticando l'arrampicata su grossi massi rocciosi (bouldering) ed è caduta in malo modo, riportando ferite di lieve entità. Anche lei, dopo le prime cure in loco, è stata elitrasportata all'ospedale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025