CRONACA
Licenziamenti alla Manor, TiSin 'convoca' la direzione: "Pronti a farci sentire"
L'Organizzazione per il lavoro in Ticino: "Ecco i punti che vogliamo chiarire. Pronti ad azioni sindacali concrete in caso di mancata disponibilità..."

TICINO – L'Organizzazione per il lavoro in Ticino (TiSin) vuole incontrare la direzione centrale della Manor per chiarire alcune dinamiche della "ristrutturazione" in atto (vedi articoli suggeriti). Lo si apprende da un comunicato stampa in cui viene spiegato che "i processi di “ristrutturazione” in atto alla Manor AG, caratterizzati dal cambiamento peggiorativo delle regole contrattuali interaziendali (riduzione drastica dei contratti a tempo pieno, aumento a dismisura dei contratti precari a ore e su chiamata, pressoché inaccettabili per la manodopera locale che deve far fronte alle esigenze imposte dal costo della vita vigente nel Cantone), nonché la serie di licenziamenti intimati, a fasi alterne, a personale svizzero e domiciliato nel corso del 2019 e del corrente anno hanno indotto l’Organizzazione per il lavoro in Ticino (TiSin) a chiedere un incontro alla direzione centrale della Manor onde discutere i punti seguenti:

a) informazioni sulle procedure di “ristrutturazione” in corso a livello nazionale e sulle conseguenti ricadute sul personale occupato in Ticino;

b) prospettive aziendali del gruppo Manor nel quadro nazionale, con particolare riferimento alle regioni ritenute periferiche;

c) analisi dei contratti individuali di lavoro fatti sottoscrivere al personale occupato in Ticino.

Si tratta di un tema di cui TiSin intende farsi carico sia di fronte alla direzione centrale della Manor e delle altre grandi catene di distribuzioni che operano in Ticino, per opporsi a politiche aziendali inique caratterizzate da nuove forme di dumping sociale tese all’esclusione dai contratti collettivi interaziendali delle manodopera locale o con permesso valido da anni in Ticino, per sostituirla con altra (spesso di provenienza estera) assunta con contratti precari al ribasso, a ore e su chiamata".

E ancora: "In caso di mancata disponibilità da parte della direzione centrale di Manor, TiSin non mancherà di intraprendere azioni sindacali concrete sia sul fronte del personale e chiamando in causa gli uffici cantonali preposti a impedire ogni forma di abuso (contrattuale, salariale e sociale) che sconfini nel dumping sociale teso all’esclusione della manodopera locale o con permesso valido dal tessuto lavorativo cantonale".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Manor, in Ticino i posti persi saranno sedici

10 SETTEMBRE 2020
CRONACA

Manor, in Ticino i posti persi saranno sedici

10 SETTEMBRE 2020
CRONACA

Manor licenzia quasi 500 collaboratori, prosegue la ristrutturazione

17 AGOSTO 2020
CRONACA

Manor licenzia quasi 500 collaboratori, prosegue la ristrutturazione

17 AGOSTO 2020
CRONACA

La Manor sui licenziamenti: "Ecco come ci riorganizzeremo. A Ivan Guerra la direzione di Bellinzona, Biasca e Sant'Antonino"

24 GENNAIO 2020
CRONACA

La Manor sui licenziamenti: "Ecco come ci riorganizzeremo. A Ivan Guerra la direzione di Bellinzona, Biasca e Sant'Antonino"

24 GENNAIO 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Manor, scattano i primi licenziamenti in Ticino. Tra i colpiti anche i dirigenti

CRONACA

Licenziamenti alla Manor, l'OCST alza la voce: "Diritti calpestati e clima insopportabile"

CRONACA

Licenziamenti alla Mikron, TiSin attacca: "Procedura vergognosa"

CRONACA

Licenziamenti alla Manor, l'attacco dell'OCST: "Management meschino. C'è puzza di ricatto"

CORONAVIRUS

La rabbia di TiSin: "Stop elemosina. Si aiutino subito gli indipendenti. Il Governo si faccia sentire a Berna"

CRONACA

ASIB al Credit Suisse: "Bloccate i licenziamenti sino a fine anno. Deploriamo la vostra decisione"

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025