ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.11.2020 - 21:540

Terremoto sulla Chiesa ticinese: l'ex vicario generale accusato di sequestro di persona e coazione. La Curia: "Non sono implicati minori"

Don Azzolino Chiappini, che è stato arrestato, avrebbe "segregato" nel suo appartamento una donna di 48 anni

LUGANO - Il Ministero pubblico ha confermato in serata l'apertura di un procedimento penale a carico di un 80enne sacerdote residente nel Luganese. L'uomo, che è stato arrestato, è l'ex vicario generale della Diocesi di Lugano Azzolino Chiappini. 

Gli accertamenti, si legge nella nota del Ministero, "dovranno in particolare stabilire eventuali comportamenti di rilevanza penale con riferimento alla presenza, in un appartamento occupato dall'uomo, di una 48enne straniera risultata priva di regolare permesso di soggiorno. Le ipotesi di reato sono quelle di sequestro di persona, coazione e lesioni semplici per condotta omissiva".

La presunta vittima sarebbe una donna del Nord Europa. Spetterà al Giudice dei provvedimenti coercitivi  valutare la sussistenza dei presupposti per la conferma dell'arresto.

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Pamela Pedretti. Altri accertamenti sono in corso e, vista la particolaredelicatezza della vicenda, non verranno rilasciate ulteriori informazioni.

In serata è giunta anche una nota della Curia vescovile, che precisa che nell'inchiesta non sono implicati minori. La Curia "ha garantito piena collaborazione agli inquirenti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sequestro
vicario
persona
curia
coazione
ticinese
terremoto
lugano
chiesa
chiappini
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved