CRONACA
Oliviero Pesenti nuovo presidente di AITI
Pesenti succede a Fabio Regazzi. È stato eletto oggi per il quadriennio 2021-2025 in occasione della 59esima Assemblea ordinaria

TICINO – Oliviero Pesenti, ingegnere meccanico e attuale CEO della Erbas SA di Mendrisio, azienda orologiera di punta nella produzione di componenti per il settore orologiero di alta gamma, è stato eletto oggi alla presidenza dell’Associazione industrie ticinesi per il quadriennio 2021- 2025, in occasione della 59ma Assemblea generale ordinaria di AITI. Succede così a Fabio Regazzi, imprenditore e Presidente della Regazzi Holding SA, nonché Consigliere nazionale e anche Presidente dell’Unione svizzera arti e mestieri, che ha presieduto AITI per due mandati consecutivi, come da statuto.

Oliviero Pesenti, membro di Comitato AITI e Presidente dell’Associazione ticinese dell’industria orologiera (ATIO), vanta una proficua esperienza professionale e associativa. Ha lavorato per diverse aziende industriali importanti a livello svizzero e internazionale, in particolare negli ambiti delle tecnologie di produzione, dell’automazione industriale e nella produzione e commercializzazione di macchine utensili.

In rappresentanza di AITI negli scorsi anni Oliviero Pesenti ha pure fatto parte di alcune commissioni e gruppi di lavoro del Cantone, in particolare nell’ambito della formazione professionale. Pesenti ha pure rappresentato AITI in seno al Comitato dell’Unione svizzera degli imprenditori a Zurigo, di cui AITI fa parte da lungo tempo. Non da ultimo, Pesenti è fra
i fondatori della Fondazione Terzo Millennio, l’unità formativa di AITI che si occupa del reinserimento delle persone disoccupate in ambito industriale e che è parte integrante del Campus formativo industriale per la formazione professionale, unitamente ad AMETI, l’Associazione delle imprese metalmeccaniche ticinesi e a Swissmem, l’Associazione
nazionale mantello dell’industria metalmeccanica ed elettrica.

Oliviero Pesenti vanta pure esperienza politica a livello comunale essendo stato municipale e vicesindaco di Morbio Inferiore. In occasione della 59ma Assemblea di AITI, i soci hanno pure nominato il nuovo Comitato dell’Associazione per il quadriennio 2021-2025.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Nicoletta Casanova nuova Vicepresidente di AITI

POLITICA E POTERE

È Nicoletta Casanova la nuova presidente di AITI

SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Un sì contro odio e disprezzo"

POLITICA E POTERE

AITI: "Serve una visione chiara per il futuro del Ticino"

OLTRE L'ECONOMIA

Oliviero Pesenti: "La politica deve avere una visione. E in Ticino manca. Ci opporremo con tutte le forze ad altre tasse"

CRONACA

Il primo trofeo della SAM Massagno. Il 'pres' Fabio Regazzi: "Successo che parte da lontano. Ai giovani vogliamo offrire un modello da seguire"

In Vetrina

PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Petizione OCST, SIT, VPOD: "Misure di risparmio, è ora di cambiare rotta!"

24 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

ANALISI

Il piano e il pantano

27 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025