ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.06.2021 - 17:140

Cosa vuol dire 'tempo variabile'? Meteo Svizzera: "Errori nelle previsioni? No, ed ecco perché..."

"In questa società frenetica la voglia di dettaglio e precisione è in continuo aumento e, seppur con grandi progressi, in meteorologia i dettagli devono subire continui aggiornamenti"

*Dal Blog ufficiale di Meteo Svizzera

Il mattino presto nubi residue sull'alto Ticino, per il resto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli e alcuni rovesci o temporali sparsi. Probabilmente asciutto sul Sottoceneri.

Il testo del bollettino meteorologico di questa mattina (ieri per chi legge) veniva in passato riassunto in “tempo variabile”, ma oggi, l’avrete notato, non si usa più. La definizione variabile viene ingiustamente correlata al non sapere che tempo fa, rispettivamente non porta una precisione accettabile alle richieste degli utenti.

Sempre più precisione di calcolo modellistico, sempre più informazioni a disposizione in sala previsione, ed una continua richiesta di dettagli fanno sì che il tempo variabile è stato ormai classato come troppo approssimativo.

Grazie a modelli matematici di ultima generazione e complesse matrici di produzione le informazioni arrivano puntualmente sull’app di MeteoSvizzera in dettagli che solo pochi anni fa erano improponibili.

La voglia di sempre più dettagli non esula però dall’affidabilità della previsione che, in situazioni con afflussi umidi irregolari come in questi giorni, resta limitata.

Infatti nel pomeriggio la proposta della App, in diretta dal vostro palmo della mano, è diametralmente cambiata: questo non significa che al mattino era errata ma che grazie ai continui aggiornamenti è diventata più precisa nel corso della giornata. Nel frattempo anche il bollettino è stato aggiornato togliendo la possibilità di restare all’asciutto nel Mendrisiotto, visto l'incertezza. Come sempre il consiglio in questi casi è di giocare sul corto termine.

Tempo variabile avrebbe avuto meno margini d’errore? Molto probabilmente!

Ma in questa società frenetica la voglia di dettaglio e precisione è in continuo aumento e, seppur con grandi progressi, in meteorologia i dettagli devono subire continui aggiornamenti. A dipendenza della situazione sinottica è quindi necessario considerarli di conseguenza e, come nel caso odierno, a breve termine.

E se poi la serata non andrà esattamente come previsto, sarà l’umore degli utenti a diventare variabile.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
dettagli
meteo
precisione
tempo
meteo svizzera
voglia
aggiornamenti
continuo aumento
progressi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved