CRONACA
“Se verrà la guerra…”
Questa sera a Matrioska dibattito sulle prospettive economiche post pandemiche della Svizzera e sul conflitto tra Russia e Ucraina. Ecco gli ospiti

LUGANO - E adesso? La fine delle restrizioni anti Covid in Svizzera, ha immediatamente spostato il focus del dibattito sulle gravi problematiche economiche che la crisi pandemica ha in parte prodotto e in parte congelato. La carenza delle materie prime, l’inflazione e la crisi energetica, sono alcuni degli spettri che spaventano cittadini e imprese. “Il peggio deve venire”, ha pronosticato negli scorsi giorni il giornalista Alfonso Tuor, sottolineando come da un lato il rimbalzo economico vi sia già stato e non vi è da attendersi una nuova ripresa, e dall’altro come i massicci interventi statali “pandemici” a sostegno dell’economia verranno meno, provocando una sorta di tempesta perfetta. Un’analisi troppo pessimistica o c’è del vero?

Fatto sta che i problemi sono tutti sul tavolo e sono di una complessità estrema. In parte le soluzioni dipendono da noi, ma in parte saranno dettati dall’evoluzione geopolitica. Fatto sta che dopo la sostanziale unità politica sancita dalla pandemia, i partiti torneranno a dividersi con le rispettive ricette. Un assaggio lo si è già avuto sul tema dell’energia, con l’affondo dell’UDC contro l’area rossoverde e il ritorno sulla scena del nucleare, a cui anche il PLR ha strizzato l’occhiolino. Ma quali sono le previsioni e le proposte dei partiti per contrastare una possibile crisi economica?

Intanto i venti di guerra soffiano sempre più forti sul confine tra Russia e Ucraina. Ieri il presidente Vladimir Putin ha di fatto annesso le province del Donbass e nella notte ha già spedito i carri armati in quella regione dell’ex repubblica sovietica. Una mossa che destabilizza il Mondo occidentale che è ora chiamato a reagire. Sì, ma come? A nessuno sfuggono le gravi conseguenze economiche per l’Europa che  potrebbe produrre un duro braccio di ferro con il Cremlino, proprio in un momento in cui servirebbe massima stabilità per costruire una ripresa economica. Senza considerare lo scenario peggiore: una guerra aperta alle porte del vecchio Continente, le cui conseguenze sono davvero imprevedibili. 

“Se verrà la guerra…” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Nella prima parte della trasmissione si confronteranno sulle prospettive economiche post pandemiche del nostro Paese la Consigliera agli Stati Marina Carobbio, l’ex segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio, il deputato UDC Paolo Pamini, il Consigliere Nazionale Marco Romano e il giornalista Alfonso Tuor. Tuor che sarà protagonista anche nella seconda parte della trasmissione, con un focus sul conflitto tra Russia e Ucraina, con l’ex Consigliere agli Stati Filippo Lombardi e il giornalista di Panorama Stefano Piazza. 

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche đź””
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Peter Rossi: "La guerra tra Russia e Ucraina e la cultura dell’indifferenza"

CRONACA

"Due mesi di guerra"

CRONACA

“Siamo in guerra?”

CRONACA

La sua forza è la nostra debolezza

CRONACA

"Noi e la guerra"

CRONACA

La guerra in casa! La Russia attacca l'Ucraina e l'Europa trema

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilitĂ  urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025