CRONACA
Il capolavoro perduto e ritrovato. La curiosa storia sulla 'Maddalena giacente' di Antonio Canova
La storia sembra quella di un film, ma è realmente accaduta. Lo studioso Marzio Guderzo: "Un miracolo"

LONDRA – La storia sembra quella di un film, ma quella che state per leggere è una storia vera e realmente accaduta. La 'Maddalena giacente', un'opera di Antonio Canova è sempre stata data per perduta, dispersa chissà dove. Eppure dispersa non era, ma adornava il giardino di una villa di Londra. Una coppia inglese, ignara che fosse un capolavoro di Canova, acquistò l'opera all'asta vent'anni fa per circa 6mila sterline.

Mai avrebbero pensato che a distanza di anni il suo valore reale è di circa 8 milioni di euro.  Per Mario Guderzo, grande studioso di Canova, già direttore della Gipsoteca e del Museo Antonio Canova di Possagno e del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa, "è un miracolo che la Maddalena giacente, eccezionale capolavoro di Antonio Canova a lungo perduto, sia stato ritrovato 200 anni dopo il suo completamento". 

Commissionata nel 1819 dall'allora ministro inglese Robert Jenkinson, secondo conte di Liverpool, per 1.200 ghinee (una cifra che oggi corrisponderebbe a 13mila euro), la statua è uno degli ultimi lavori del grande scultore neoclassico, realizzata proprio negli ultimi anni della sua attività artistica: Canova sarebbe scomparso infatti nel 1822.

Il ritrovamento avviene proprio nell’anno in cui si celebra il bicentenario della scomparsa di Canova. Il capolavoro sarà esposto nelle sedi di Christie’s a Londra sabato 19 e domenica 20 marzo, per passare poi a New York (8-13 aprile), a Hong Kong (27 maggio-1 giugno) e tornare infine per tre settimane nella capitale inglese a giugno.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026