CRONACA
La storica Legatoria Mosca è stata acquisita dalle Arti grafiche Salvioni e da Fontana Print
L’obiettivo dichiarato è quello di dare una continuità a un’azienda storica e creare un centro cantonale di competenza che abbracci gran parte del settore post-press

PONTE CAPRIASCA – La Legatoria Mosca SA, fondata a Ponte Capriasca nel 1964 da Luciano Mosca, è stata acquisita dal Gruppo Salvioni e dal Gruppo Fontana. L’operazione si è chiusa ieri mattina con la cessione in parti uguali (al 50%) del pacchetto azionario ai due nuovi azionisti.

La notizia è stata resa nota durante i lavori dell’assemblea ordinaria dell’associazione di categoria Viscom Ticino.

L’obiettivo dichiarato è quello di dare una continuità a un’azienda storica e creare un centro cantonale di competenza che abbracci gran parte del settore post-press senza costringere le tipografie locali a effettuare investimenti in questa nicchia particolare del settore grafico. A questo si aggiunge la possibilità di continuare a formare apprendisti legatori in Ticino.

Sono questi i motivi che hanno spinto Giacomo e Rocco Salvioni da una parte e Raoul e Ruben Fontana dall’altra a riprendere le attività della Legatoria Mosca attualmente gestita dalla compagna di Oscar Mosca, recentemente scomparso, signora Ulrike Vogele con la collaborazione della figlia di Luciano Mosca, signora Vincenza Cattaneo e della nipote Sara Moore con il marito Daniel Moore.

Le Arti grafiche Salvioni e Fontana Print hanno deciso nel contempo di dare la possibilità alle altre aziende grafiche iscritte a Viscom di partecipare al capitale sociale della Legatoria Mosca. E questo proprio per far partecipare tutto il settore grafico ticinese alla continuazione di una storia aziendale e al mantenimento di un patrimonio di conoscenze fondamentale per l’intero comparto locale senza fare capo a imprese con sede fuori cantone.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Imposta di circolazione, il Ticino dice sì all'iniziativa del Centro

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025