CRONACA
L'imposta che scotta
Lo scontro sull'imposta di circolazione al centro del dibattito di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino. Ecco gli ospiti

MELIDE - Sono passati cinque anni da quando il PPD lanciò due iniziative popolari, e raccolse oltre 20'000 firme, per abbassare l’imposta di circolazione. E cinque anni dopo siamo arrivati al dunque. Un’eternità, anche considerati i due anni di pandemia che hanno messo in congelatore la riforma.

A rompere gli indugi sono stati PPD, Lega e UDC che hanno sottoscritto un rapporto in Commissione della Gestione per portare il tema a giugno nell’aula del Gran Consiglio, in tempo per implementare il taglio dell’imposta con l’inizio dell’anno nuovo.  La formula del rapporto propone di calcolare la tassa unicamente in base alle emissioni di CO2.

E qui c’è il primo elemento di scontro con il resto del parlamento. Con questa formula, obbiettano i contrari, immatricolare una panda costerà più di una Tesla. Un approccio quindi ritenuto anti-sociale, estremamente svantaggioso per chi non può permettersi l’auto elettrica.

Il secondo elemento di divisione concerne l’incasso massimo del gettito prodotto dall’imposta. PPD, Lega e UDC, per allinearsi alla media svizzera, chiedono di plafonare le entrate a 80 milioni, gli altri vorrebbero alzare questa soglia.

E tra gli altri c’è anche il Consiglio di Stato che settimana scorsa, con una mossa a sorpresa, ha messo sul tavolo una nuova proposta di compromesso. Il Governo recepisce il criterio del CO2 ma introduce anche quello del peso del veicolo e fissa a 95 milioni il gettito massimo.  Secondo i ministri questa proposta “equilibrata e ragionevole” è in grado di conciliare “le esigenze di equilibrio finanziario votate dal popolo con quelle delle categorie di automobilisti attualmente penalizzate nel confronto intercantonale”. 

Dalla presa di posizione governativa non si può non notare il richiamo al voto popolare sull’equilibrio finanziario, ovvero il decreto Morisoli approvato solo qualche settimana fa in votazione, con il sostegno di Lega, UDC e PLR. 

La mossa del Consiglio di Stato, al momento, non sembra aver scalfito in alcun modo le convinzioni dei firmatari del rapporto. La mediazione sembra quindi destinata a cadere nel vuoto. A questo punto bisognerà capire se gli altri partiti, liberali in testa, tenderanno la mano al Governo convergendo sulla mediazione offerta, oppure se assisteremo ad ulteriori frammentazioni. E sullo sfondo resta concreta l’ipotesi che alla fine sarà il popolo a dirimere la questione.

“L’imposta che scotta” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il presidente del PPD Fiorenzo Dadò, il capogruppo del PS Ivo Durisch, i deputati Daniele Caverzasio (Lega) e Bixio Caparra (PLR), il vicedirettore del Corriere del Ticino Gianni Righinetti.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

“Popolo tradito?”

POLITICA E POTERE

Sull'imposta di circolazione deciderà il popolo: due opzioni alle urne

POLITICA E POTERE

"Il preventivo con l'asterisco"

TELERADIO

A Matrioska “La storia siamo noi”

POLITICA E POTERE

Scontro sull'imposta, nemmeno le due nuove proposte del Governo piacciono al Centro

POLITICA E POTERE

Imposta di circolazione, Dadò furioso: "Il Governo disattende la volontà popolare!"

In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025