TELERADIO
A Matrioska “La storia siamo noi”
Ecco temi e ospiti della puntata in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino

MELIDE - Due ex consiglieri di Stato, Pietro Martinelli e Paolo Beltraminelli, e due ex consiglieri nazionali, Fulvio Pelli e Pierre Rusconi, il primo già presidente del PLR cantonale e nazionale, il secondo già presidente dell’UDC ticinese. A Matrioska, in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino (in replica alle 22,30), scopriremo che cosa pensano gli ospiti di Marco Bazzi della campagna elettorale a poco più di due settimane dal voto. Con loro, collegati via Skype, i vicedirettori del Corriere del Ticino, Gianni Righinetti, e della Regione, Andrea Manna. Titolo della puntata “La storia siamo noi”.

Quale giudizio dare sulla legislatura che sta per concludersi, il Consiglio di Stato e il Parlamento vanno promossi o bocciati? Tra i temi del dibattito, anche il rischio di ulteriore frammentazione del Gran Consiglio, che vede quasi mille candidati per le 90 poltrone in palio, con nuovi soggetti politici che potrebbero entrare nel Legislativo. Con quali conseguenze per la governabilità del Cantone?

Anche le alleanze e le divisioni fanno discutere, a sinistra, ma in queste settimane soprattutto a destra, con le “pistolettate” reciproche tra Lega e UDC. Nei giorni scorsi Pierre Rusconi, pensando alle sfide future che attendono i due schieramenti (elezioni nazionali e comunali), ha richiamato le parti alla ragionevolezza tirando le orecchie ai candidati al Governo: “Basta litigare, è un suicidio politico”. Ma gli altri partiti non sembrano aver approfittato del litigio scoppiato proprio nel decennale della morte di Giuliano Bignasca. E, sempre in tema di alleanze, c’è ancora spazio per un patto tra il Centro (PPD) e il PLR dopo il flop delle scorse elezioni nazionali?

Si parlerà ovviamente anche dei temi centrali della campagna elettorale - da molti osservatori giudicata moscia - su tutti quello delle finanze cantonali, confrontate con un pesante disavanzo e con un deficit strutturale al quale bisognerà trovare soluzioni, che non saranno indolori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Questa sera a Matrioska "La battaglia sulle pensioni" e "Svizzera-UE, percorso a ostacoli"

CRONACA

L'imposta che scotta

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca, Roncelli vs Riget e Jonas Marti con la sua "Storia infinita"

CRONACA

Quadri vs Durisch, Vitta contro tutti e il duello Valsangiacomo-Padlina

CRONACA

Le "pistolettate" tra Lega e UDC, Zali contro tutti e Agustoni vs Riget

CRONACA

"Non è San Valentino"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026