CRONACA
Una vacanza d'inferno nel paradiso di Sharm: bimbo di 6 anni muore in un resort di lusso per intossicazione alimentare. Grave il padre
Antonio e Rosalia Mirabile, incinta di quattro mesi, erano felici quando domenica 26 giugno sono partiti con Andrea per il Mar Rosso. Ma poi…

SHARM EL-SHEIK – Una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo infernale. I coniugi palermitani Antonio e Rosalia Mirabile, incinta di quattro mesi, erano felici quando domenica 26 giugno sono partiti con il loro bambino, Andrea, di 6 anni, per il Mar Rosso, dove avevano prenotato due settimane in un resort di lusso di Sharm el-Sheik, il “Sultan Gardens”. Poi, all’improvviso, la tragedia: sabato scorso la coppia palermitana ha visto morire il figlio in poche ore a causa di un’intossicazione alimentare, che ha colpito gravemente anche il padre.

La vicenda, sulla quale indaga la magistratura egiziana, è iniziata venerdì, quando il piccolo Andrea ha cominciato a stare male: dissenteria e vomito. I genitori hanno pensato inizialmente a un colpo di calore, ma poi il malessere ha colpito anche loro. Su consiglio dall’albergo si sono rivolti alla guardia medica che si trova a pochi passi dal resort. La diagnosi è stata, appunto, di intossicazione alimentare: i sanitari hanno fatto una flebo di soluzione fisiologica ad Andrea e al padre, che erano fortemente disidratati, e poi hanno prescritto alla famiglia delle pillole. Tornata in albergo, la coppia ha chiamato il proprio medico a Palermo, che ha confermato che il farmaco era contro le intossicazioni alimentari.

La coppia, scrive il Corriere della Sera riportando le parole dei familiari, ha sempre mangiato nel resort, e ha sempre bevuto soltanto acqua in bottiglia. Le condizioni di Antonio e del bambino non sono migliorate nonostante la medicina. Il piccolo ha continuato a stare male, tanto che i genitori hanno richiamato la guardia medica. Nel frattempo anche Antonio è peggiorato. La moglie, allora, tramite l’albergo, ha chiamato un’ambulanza. “Disperati, sono corsi all’ospedale internazionale di Sharm - racconta Roberto Manosperti, fratello di Rosalia e cognato di Mirabile - ma all’arrivo al nosocomio Andrea è morto. Sotto choc, mia sorella mi ha raccontato che i medici per un’ora hanno tentato di rianimare il bambino. Mio cognato è grave ed è in rianimazione con problemi cardiaci, ai reni e polmonari: ha una saturazione bassissima da giorni”.

La famiglia di Rosalia e Antonio si è rivolta alla Farnesina per poter far rientrare al più presto in Italia la coppia. “Ci sembra di vivere in un incubo - aggiunge Manosperti - Chiediamo soltanto di riportare a casa Andrea e mio cognato e di poter vivere tutti insieme questo terribile momento di dolore”.

La Farnesina si è mossa subito: “Ci sono stati accanto, insieme al Console e all’ambasciata italiana, ma ora chiediamo che ci aiutino a rientrare, magari con un volo di Stato. Mia sorella è disperata. Siamo riusciti, grazie al ministero degli Esteri, a farla rimanere in ospedale accanto al marito perché non era nelle condizioni psicologiche per stare da sola”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il giallo del bimbo morto a Sharm: risultati dell'autopsia non prima di un mese

TELERADIO

Addio ad Antonio Pelli, anima della "Domenica popolare"

CRONACA

Squalo tigre lo attacca in mare, 23enne sbranato davanti alla famiglia. "Un destino atroce"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Bagarre sullo stadio di Lugano, tutti contro Ghisletta. A parte Giudici

07 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025