ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.09.2022 - 08:410

Il maltempo flagella il Malcantone: frane e allegamenti a Manno. Una ventina di persone evacuate

Non si lamentano feriti, ingenti per contro i danni alle strutture. Grossi disagi al traffico dall'uscita dell'A2 a Lugano Nord

MALCANTONE – La Polizia cantonale comunica che in relazione al maltempo che nelle ultime ore ha colpito il nostro territorio, in particolare il Malcantone, si sono registrati alcuni allagamenti e franamenti che hanno portato alla chiusura di strade e all'evacuazione di persone. In quest'ultimo ambito, si segnala che nel corso della notte a Manno in via Mondadiscio, a causa dell'esondazione del torrente Vallone, sono state evacuate una ventina di persone da cinque abitazioni. Non si lamentano feriti, ingenti per contro i danni alle strutture.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e della Polizia Città di Lugano, i pompieri di Lugano, i soccorritori della Croce Verde di Lugano (a titolo precauzionale), il geologo cantonale per le verifiche del caso e i tecnici comunali. La Protezione civile ha messo a disposizione strutture per ospitare le persone evacuate. Per quanto riguarda la situazione viaria, al momento via Grumo è completamente chiusa e lo resterà almeno per tutta la mattinata.

Via Vedeggio e via Cantonale, dall'uscita dell'A2 a Lugano Nord verso Lamone, sono parzialmente inagibili e sono in corso i lavori di ripristino, che dovrebbero protrarsi per alcune ore. La Polizia cantonale invita la popolazione a limitare gli spostamenti e a evitare di recarsi nelle zone particolarmente toccate, se non strettamente necessario per non ostacolare le operazioni in corso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
persone evacuate
malcantone
manno
ventina
evacuate
maltempo
strutture
lamentano feriti
lugano nord
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved