CRONACA
Operaio morto a Bellinzona, aperta inchiesta penale
Il procedimento ipotizza i reati di omicidio colposo e violazione delle regole dell’arte dell’edilizia. Al momento nessun indagato, si tratta di una prassi necessaria in questi casi
TiPress/Alessandro Crinari

BELLINZONA - Il Ministero Pubblico ha aperto un procedimento penale in merito alla morte dell’operaio 44enne di origine bosniaca avvenuta mercoledì pomeriggio a Bellinzona.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 13:30. L’uomo, residente nel bellinzonese, stava lavorando nel cantiere di uno stabile in costruzione in via Ghiringhelli, quando una scala interna in cemento è caduta colpendo lui e un collega (LEGGI QUI). Il suo corpo è stato recuperato solo in serata, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. 

Lievi ferite ha riportato invece il collega di cantiere, un 49enne portoghese. La RSI riporta riferisce che i due operai stavano smontando la struttura (cassero) della scala interna in cemento che li ha poi travolti.

Oltre al dolore, l’esigenza di comprendere cosa sia accaduto costituisce presupposto per l’avvio di un’inchiesta penale, affidata alla procuratrice pubblica Marisa Alfier, anche se in questi casi il procedimento viene aperto di prassi. Le ipotesi di reato sono di omicidio colposo e di violazione delle regole dell’arte edilizia, ma al momento non figurano indagati. La polizia ha già effettuato i rilievi sul posto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tre indagati per l'infortunio mortale in cantiere a Bellinzona

CRONACA

Incidente in un cantiere a Bellinzona, un operaio è ancora sotto le macerie

CRONACA

In 300 ricordano l'operaio morto in cantiere a Bellinzona

CRONACA

Bellinzona, operaio ferito nel cantiere dell'ospedale

CRONACA

Recuperato il corpo dell'operaio deceduto nell'infortunio sul lavoro di Bellinzona

CRONACA

Tragedia sul cantiere a Bellinzona, il j'accuse del sindacalista Matteo Poretti

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Licenziati otto agenti Securitas a Chiasso, OCST: "Non esisteva possibilità di ricollocamento?"

02 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

George Gershwin al LAC: il Novecento come incontro tra le arti

29 MAGGIO 2026
ENERGIA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Museo delle Memorie minime, sessanta oggetti per raccontare una comunità

27 MAGGIO 2026
BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Xi Jinping si è "cucinato" Trump?

17 MAGGIO 2026