ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.11.2022 - 10:590

Non si ereditano più soldi ma... debiti

Simona Bernasconi, responsabile dell’associazione contro l’indebitamento SOS Debiti, spiega come la mancanza di una rete sociale di sostegno familiare mette in difficoltà i giovani, che non possono più contare sui soldi dei genitori

BELLINZONA - Sempre più giovani si indebitano, ma spesso non per colpa loro bensì perchè sono costretti ad aiutare i genitori a loro volta in difficoltà. Il dato, decisamente diverso da quello di qualche anno fa, emerge da una breve intervista di Simona Bernasconi, responsabile dell’associazione contro l’indebitamento SOS Debiti, a La Domenica.

Se una volta infatti si ereditavano beni, ora dai genitori succede di prendersi i debiti. Ai tempi sovente le generazioni di mezza età contavano su una futura eredità, ora a volte rinunciano anche ad averla pur di non farsi carico dei problemi economici della propria famiglia.

Per Bernasconi manca una rete sociale e di sostegno. Infatti quando un giovane era in difficoltà, intervenivano mamma e papà. Ora non lo possono più fare e crescono gli indebitati tra i 18 e i 25 anni.

Cosa ha portato a questa situazione? Certamente si sentono gli effetti, inizialmente mitigati, dell'epidemia di Covid, così come pesano rincari dei prezzi e inflazione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
debiti
soldi
genitori
difficoltà
bernasconi
simona
sos debiti
indebitamento sos debiti
indebitamento sos
simona bernasconi
News e approfondimenti Ticino
© 2023 , All rights reserved