CRONACA
Non si ereditano più soldi ma... debiti
Simona Bernasconi, responsabile dell’associazione contro l’indebitamento SOS Debiti, spiega come la mancanza di una rete sociale di sostegno familiare mette in difficoltà i giovani, che non possono più contare sui soldi dei genitori

BELLINZONA - Sempre più giovani si indebitano, ma spesso non per colpa loro bensì perchè sono costretti ad aiutare i genitori a loro volta in difficoltà. Il dato, decisamente diverso da quello di qualche anno fa, emerge da una breve intervista di Simona Bernasconi, responsabile dell’associazione contro l’indebitamento SOS Debiti, a La Domenica.

Se una volta infatti si ereditavano beni, ora dai genitori succede di prendersi i debiti. Ai tempi sovente le generazioni di mezza età contavano su una futura eredità, ora a volte rinunciano anche ad averla pur di non farsi carico dei problemi economici della propria famiglia.

Per Bernasconi manca una rete sociale e di sostegno. Infatti quando un giovane era in difficoltà, intervenivano mamma e papà. Ora non lo possono più fare e crescono gli indebitati tra i 18 e i 25 anni.

Cosa ha portato a questa situazione? Certamente si sentono gli effetti, inizialmente mitigati, dell'epidemia di Covid, così come pesano rincari dei prezzi e inflazione. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Agenda: "Stigmatizziamo l'uso di parole o immagini offensive. Preoccupati per il dibattito"

CRONACA

La Croce Rossa: "Il ragazzo che si è tolto la vita era stato preso a carico"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026