CRONACA
Vialli lascia la Nazionale: “Sospendo i miei impegni per superare questa fase della malattia”
L’annuncio alla Federazione: “Devo concentrare tutte le energie psicofisiche per aiutare il mio corpo a guarire, ma tornerò più forte”. Il presidente Gravina: “Può contare su ognuno di noi, perché siamo una squadra, dentro e fuori dal campo”

ROMA - "Al termine di una lunga e difficoltosa 'trattativa' con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali, presenti e futuri". Con queste parole Gianluca Vialli, capo delegazione della Nazionale di calcio italiana, ha annunciato oggi alla Figc che intende lasciare il suo incarico, e dunque non presenzierà alle prossime gare degli Azzurri attese nel 2023 e valide per le qualificazioni agli Europei del 2024.

“In questo momento devo concentrarmi sul mio corpo - prosegue Vialli - e utilizzare tutte le energie psicofisiche per superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio".

Vialli, 58 anni, convive con un tumore al pancreas dal 2017, ma dopo un lungo periodo di terapie è tornato, con l’ex compagno alla Samp Roberto Mancini, a seguire la Nazionale italiana. Non ha mai nascosto il suo calvario, le sue ansie e le sue paure, che ha sempre condiviso con i tifosi. Con la stessa onestà ha preso questa decisione, con il supporto incondizionato della Federazione e del suo presidente, Gabriele Gravina: “Gianluca è un protagonista assoluto della Nazionale italiana, e lo sarà anche in futuro. Grazie alla sua straordinaria forza d’animo e all’affetto di tutta la famiglia federale sono convinto che tornerà presto. Può contare su ognuno di noi, perché siamo una squadra, dentro e fuori dal campo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mancini: "Vialli era un fratello per me. Lui vorrebbe essere ricordato per il suo essere gioioso"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Bagarre sullo stadio di Lugano, tutti contro Ghisletta. A parte Giudici

07 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025