ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.01.2023 - 12:470

Un p' di neve! Allerta 2 per la Leventina, previsti sino a 15 centimetri

L'allarme è attivo da questa mattina alle 8 sino a domani alla stessa ora. Da martedì però si tornerà a tempo soleggiato, con favonio e temperature massime attorno di nuovo al 13 gradi

BELLINZONA - In molti si sono lamentati della poca neve presente in Ticino: non se ne è praticamente vista, una problematica che ha colpito anche le località sciistiche. Le previsioni, finalmente, danno qualche fiocco in Leventina tra oggi e domani. Basterà per vedere un po' di bianco?

Intanto MeteoSvizzera ha diramato un'allerta meteo di grado 2 per l'Alta Leventina sopra gli 800 metri. Sarà valida da stamattina alle 8 a domani alla stessa ora.

Sopra i 1000 metri si prevedono 5 - 10 cm, sopra i 1200 10 - 15 cm. 

Ad ogni modo, da mercoledì tornerà il vento caldo, ovvero il favonio. Infatti le previsioni parlano di una domenica con tempo "coperto con deboli precipitazioni. Limite delle nevicate dapprima sui 1000 - 1200 metri, verso sera in calo a circa 800 metri. A basse quote temperature attorno a più 5 gradi, in Alta Engadina attorno a zero gradi. In montagna vento moderato o forte da sudovest, a tratti tempestoso sulla cresta alpina. Temperatura a 2000 metri sui meno 2 gradi. Montagne avvolte dalle nuvole. Entro domenica sera sopra i 1200 metri circa 10 cm di neve fresca, fino a 15 - 20 cm dalla zona del S. Bernardino, passando per la Val Bregaglia, fino al Bernina".

Domani invece "lungo le Alpi e in Engadina molto nuvoloso con alcune nevicate portate da nord. Limite delle nevicate sui 700-1000 metri. Sul Ticino centro-meridionale abbastanza soleggiato con favonio. A basse quote temperature minime vicine a più 8 gradi, nei luoghi riparati dal vento anche fino a più 4 gradi, massime attorno a 12 gradi, in Alta Engadina attorno agli zero gradi. In montagna vento forte da nordovest, in grado di scendere a tratti fino verso le basse quote, in particolare nelle vallate superiori. Temperatura a 2000 metri attorno a meno 4 gradi. Lungo le Alpi entro sera sopra 1000 metri di quota circa 10 cm di neve fresca, verso la Bassa Engadina localmente fin verso 20 cm".

Martedì si cambia già, con un rialzo delle temperature: "Sul Ticino centrale e meridionale in prevalenza soleggiato con favonio fino in pianura. Lungo le Alpi e in Engadina nuvoloso con nevicate portate da nord. Limite delle nevicate sui 700 metri. A basse quote temperature minime vicine a più 8 gradi, nei luoghi riparati dal vento anche fino a più 3 gradi, massime attorno a 13 gradi, in Alta Engadina attorno a meno 1 grado. In montagna vento forte dal settore nord. Temperatura a 2000 metri attorno a meno 4 gradi. Lungo le Alpi entro sera sopra 1000 metri di quota circa 10 cm di neve fresca, verso la Bassa Engadina localmente fin verso 20 cm".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
leventina
cm
favonio
gradi
allerta
metri
engadina
temperature
vento
neve
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved