CRONACA
Bruno Giussani, il duello Sirica-Morisoli e Mario Branda
Torna questa alle 19.30 su TeleTicino l'appuntamento con Detto tra noi. Ecco temi e ospiti della puntata

MELIDE - Giornalista, direttore europeo di TED, svizzero dell’anno nel 2016, è tra i ticinesi più conosciuti a livello internazionali. Bruno Giussani sarà protagonista della prima parte della puntata di Detto tra noi, in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Con lui affronteremo una conversazione sul filo del “macro” e del “micro”, del Ticino e del Mondo. Da uno sguardo sulle recenti elezioni cantonali, alle grandi tematiche internazionali come la guerra tra Russia e Ucraina, l’intelligenza artificiale e l’energia, oltre agli aneddoti sui grandi personaggi che ha incontrato nel suo percorso professionale: da Papa Francesco a Bill Gates.

Nella seconda parte del programma spazio all’attualità politica. L’Ufficio federale di statistica ha comunicato questa settimana che i salari nel nostro Paese non sono mai stati così bassi dalla Seconda guerra mondiale: dal 1942 per l’esattezza. L'indice degli stipendi nominali è cresciuto in media dello 0,9% nel 2022, ma la progressione ha dovuto fare i conti con un rincaro che si è attestato al 2,8%, legato in particolare all'aumento dei prezzi del gas, dei prodotti petroliferi, delle automobili e degli affitti.
Intanto a livello partitico prosegue il bisticcio sui seggi nelle Commissioni parlamentari. Un nodo che il Gran Consiglio dovrà sciogliere nella sessione d’insediamento del 2 maggio, che si annuncia già caldissima.
Infine, sul fronte delle finanze pubbliche, si cominciano a percepire chiaramente i primi malumori per la manovra di risanamento che il Governo dovrà presentare dopo l’estate. Mal di pancia e preoccupazioni espressi anche dal mondo economico per quanto riguarda le commesse pubbliche e gli investimenti.
Su questi temi si confronteranno il capogruppo dell’UDC Sergio Morisoli e il co-presidente del PS Fabrizio Sirica.

Infine, Mario Branda. Con il sindaco di Bellinzona affronteremo una chiacchierata a tutto campo. Dalla Città di Bellinzona all’Ucraina, passando per la sconfitta del PS alle ultime cantonali, fino alle prossime elezioni federali.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Rabadan "non si terrà in forma tradizionale". L'annuncio di Mario Branda

POLITICA E POTERE

Sirica: "Se Mario vuole, Mario è candidato per gli Stati"

CRONACA

Mario Branda, il canone a 200 franchi e il concerto di Fabri Fibra

POLITICA E POTERE

Abbracci, sorrisi e mascherine: la fotogallery dei festeggiamenti di Mario Branda

POLITICA E POTERE

Mario Branda si ricandida: "Posso ancora dare il mio contributo"

POLITICA E POTERE

Mario Branda allo scoperto: "Mirante in lista con Carobbio"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026