CRONACA
Delitto di Aurigeno, un pomeriggio da incubo. "Alcuni bambini hanno assistito alla scena"
La testimonianza di un genitore a Tio: "Qualcuno è traumatizzato. Per fortuna il personale scolastico è stato in gamba"

AURIGENO - Aurigeno è una comunità sotto shock: ieri il custode delle scuole medie è stato ucciso con degli spari nelle palestre dell'asilo e delle elementari da un uomo che lo aveva già minacciato e da tempo postava sui social post deliranti. L'omicida si è dato alla fuga per poi essere arrestato in un supermercato a Losone. Si tratta dell'ex dell'attuale compagna della vittima.

Dramma nel dramma, la famiglia del bidello, ora così duramente provata, aveva già vissuto una tragedia causata dalla violenza, visto che nel 2021 l'ex moglie era stata uccisa a coltellate nel famoso "giallo di Emmenbrücke". 

Ieri all'uscita delle scuole era palpabile la preoccupazione dei genitori degli allievi delle scuole. Se in un primo momento pareva che nessun bambino avesse assistito all'omicidio, tio ha raccolto una testimonianza che racconta una storia diversa. "È stato un pomeriggio da incubo. Per fortuna il personale scolastico è stato in gamba. Purtroppo però alcuni bambini hanno assistito a questo episodio e ora sono traumatizzati", ha infatti detto l'uomo.

Oggi i bimbi torneranno a scuola e a dare supporto a tutta la comunità scolastica ci sarà "l’Antenna per gli eventi traumatogeni della Sezione delle scuole comunali che accompagnerà anche nei prossimi giorni, e fino a quando necessario, l’istituto scolastico, le sue collaboratrici e i suoi collaboratori, come ha spiegato ieri il DECS. Tra i giovanissimi allievi c'è anche uno dei figli della vittima, ora orfano, con i suoi fratelli, di entrambi i genitori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dramma di Aurigeno, l’audio inquietante e “la pazienza al limite”

CRONACA

Sparatoria ad Aurigeno, la vittima è il custode delle scuole

CRONACA

Aurigeno, una associazione per aiutare i figli del custode

CRONACA

Il DECS esprime cordoglio e vicinanza alla comunità scolastica della Vallemaggia

CORONAVIRUS

Berset chiede test di massa nelle scuole: "I Cantoni devono proteggere i bambini"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026