ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.06.2023 - 09:590

Il cantiere del PSE entra nel vivo: al via i lavori per l’Arena sportiva

Tappe e tempistiche rispettate. Il 3 luglio la demolizione della Tribuna Est (Monte Bré). Garantita la continuità delle attività sportive per la stagione 2023-2024. Si attende conferma del sostegno finanziario dal Cantone

LUGANO - La Città di Lugano comunica che, nell’ambito della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE), si stanno svolgendo come da programma i lavori preliminari per il cantiere dell’Arena sportiva. Il prossimo 3 luglio si entrerà nel vivo della Tappa 1 del cantiere con la demolizione della Tribuna Est (Monte Brè).

Attualmente, sono in via di completamento i lavori preliminari del PSE (Tappa 0): lo spostamento e il potenziamento del collettore delle acque meteoriche (riale intubato), con conclusione prevista il 15 settembre; ultimato l’edificio provvisorio (composto da 96 container) che ospita oggi le attività prima situate nella Tribuna Monte Brè (buvette Rapid, uffici FCL giovanile, FC Rapid e Divisione sport, locali tecnici, spogliatoi e servizi, depositi calcio, hockey su prato e Società atletica Lugano-SAL); lo stadio provvisorio - con la posa delle tribune provvisorie Nord e Sud - entrerà in funzione in luglio (4'872 posti).

L’inizio della Tappa 1 (Arena sportiva e Palazzetto dello sport) è previsto in luglio, quando sarà demolita la Tribuna Est, mentre lo scavo vero e proprio inizierà nel mese di settembre. La conclusione è prevista nel 2025 per l’Arena sportiva e nel 2026 per il Palazzetto dello sport.

Conseguenze operative per le società sportive di Lugano

Con il rispetto delle tempistiche per la posa delle tribune provvisorie a Cornaredo, dei container sullo sterrato della Gerra e con la fine della tappa 1 del Centro sportivo al Maglio di Canobbio (CSMA), la continuità delle attività sportive per la stagione 2023-2024 è stata garantita. Il campo sintetico sarà pronto alla fine di giugno e il campo naturale alla fine di

luglio. Nel corso dell’estate inizierà la tappa 2. Per promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico da e verso il nuovo CSMA, nelle scorse settimane, è stato elaborato in collaborazione con le TPL SA un concetto di potenziamento del mezzo pubblico (linea S e linea 6) a partire da dicembre 2023.

Si attende ora la conferma del sostegno finanziario del Cantone a copertura dei costi (+169mila franchi, con riparto al 50% tra Cantone e Comune).

Considerati lo sviluppo del cantiere per la posa delle tribune provvisorie e la necessità di avere l’assoluta garanzia di una regolare messa in funzione dell’impianto, l’FC Lugano ha richiesto alla Swiss Football League di posticipare la prima partita casalinga nello stadio provvisorio alla seconda giornata di campionato, prevista il fine settimana del 29-30 luglio (la prima partita in trasferta l’FCL la giocherà il fine settimana del 22-23 luglio). Quest’anno non sono previste partite amichevoli di preparazione a Cornaredo.

Nelle prossime settimane inizieranno i traslochi negli spazi del nuovo edificio alla Gerra delle società sportive (calcio e hockey), della buvette del FC Rapid e di depositi e magazzini della Divisione sport. Per l’inizio della stagione agonistica 2023-2024 ogni attività sarà operativa. Nel frattempo, con la realizzazione e la messa in esercizio dei due nuovi campi di calcio al Centro Sportivo al Maglio (CSMA) è stata definita la griglia oraria d’occupazione dei campi, in collaborazione e condivisione tra FC Lugano e FC Rapid. L’inizio delle attività è previsto nella seconda metà di luglio.

ll trasferimento di parte dell’attività della Società atletica di Lugano (SAL) all’Arena sportiva di Capriasca è in programma a partire da settembre e fino al completamento del comparto Cornaredo Sud (con la nuova pista d’atletica). A Cornaredo rimarrà a disposizione la corsia dei 100 metri. Un trasporto degli atleti più giovani verrà garantito da Cornaredo a Capriasca con bus speciali.

Economia circolare

Per quanto riguarda il tema dell’economia circolare, la Città di Lugano e il partner privato HRS SA stanno approfondendo il possibile riutilizzo del tetto della Tribuna Monte Brè nell’ambito di altri progetti edilizi. Una decina di associazioni del Luganese, inoltre, ha dato seguito alla possibilità di ritirare materiale vario (mobilio, apparecchi elettrici, infissi ecc.) dalla Tribuna Monte Brè prima della sua demolizione. Mentre un centinaio di seggiolini sono stati recuperati da tifosi dell’FC Lugano per scopi privati e come ricordo delle esperienze vissute a Cornaredo.

Il PSE sarà realizzato in tre tappe: lo Stadio (2023-2025) e il Palazzetto dello sport (2024-2026) nella prima tappa; i contenuti complementari nella seconda tappa: le torri (una delle quali riservata agli uffici comunali), il blocco servizio (Polizia comunale e contenuti legati alle attività sportive), l’edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali), i principali spazi pubblici esterni e il nuovo parco urbano (2025-2028) nella seconda tappa; i contenuti privati-edificio ovest, autosilo e aree esterne private (2026-2029) nella terza tappa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
arena
pse
arena sportiva
monte
attività
sport
via
fc
cantiere
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved