CRONACA
Chiasso, fermato in dogana con circa duecento stecche di sigarette non dichiarate
Le sigarette, per l’esattezza 193 stecche per un totale di 38'600 pezzi in tutto, erano nascoste nel veicolo. La merce, del valore complessivo di 6’365 franchi, era destinata alla rivendita in Svizzera

CHIASSO – Gli inquirenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno recentemente concluso un’indagine relativa all’elusione di tributi doganali. I fatti risalgono al mese di ottobre dell’anno scorso quando, al valico autostradale di Chiasso, gli agenti dell’UDSC hanno intercettato poco meno di 200 stecche di sigarette non dichiarate. La merce si trovava a bordo di un SUV con targhe italiane guidato da un cittadino di nazionalità macedone. Le sigarette, per l’esattezza 193 stecche per un totale di 38'600 pezzi in tutto, erano nascoste nel veicolo. La merce, del valore complessivo di 6’365 franchi, era destinata alla rivendita in Svizzera.

Sigarette nascoste in valigie e cartoni

Le stecche erano contenute in un cartone e in due valigie che si trovavano nel bagaglio del veicolo. Un altro cartone e un’altra valigia erano invece adagiati sul sedile posteriore del SUV. Le sigarette erano destinate alla rivendita sul territorio svizzero per un guadagno stimato di circa duemila franchi, interamente a beneficio dell’uomo fermato. L’inchiesta dell’UDSC ha permesso di stabilire che si è trattato di un caso isolato ed ha escluso ulteriori importazioni, prima e dopo il fermo. In attesa che venga definito l’esatto importo della multa, all’uomo è stato chiesto un deposito cauzionale di cinque mila franchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Fermato a Stabio con oltre cento panettoni non dichiarati

CRONACA

Ponte Cremenaga, fermato in dogana con una grande collezione di francobolli non dichiarata

CRONACA

Chiasso, in dogana con 50 scatole di Kamagra nascoste nell’automobile

CRONACA

Torna dalle vacanze con oltre 300 chili di salumeria non dichiarati nel baule, fermato a Chiasso

CRONACA

“Mai più Ticino”, l’ira di Sgarbi fermato in dogana

CRONACA

Scene da film in dogana. Forza un posto di blocco e scappa in Italia: nel veicolo armi rubate

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026