CRONACA
Il paese più felice del mondo è (ancora) la Finlandia, Svizzera ottava
Per il sesto anno consecutivo il paese scandinavo si impone secondo la classifica del World Happiness Report, precedendo Danimarca e Islanda. Maglia nera per eSwatini, mentre la Lituana in sei anni ha guadagnato una trentina di posizioni

ZURIGO – Se Zurigo ha vinto il titolo, simbolico, di città in cui si vive meglio al mondo (leggi qui), anche la Svizzera in genere si dimostra un paese dove poter essere felici. Secondo il World Happiness Report 2023, è l’ottavo paese in cui si sta meglio.

Il sondaggio, riproposto annualmente, tiene conto di sei variabili chiave: il reddito (Pil pro capite), il sostegno sociale, l'aspettativa di vita sana, la libertà di fare scelte di vita, la generosità e l'assenza di corruzione. Per il sesto anno consecutivo, vince la Finlandia, a dominare sono i paesi scandinavi.

Il sondaggio parte dalla domanda, posta ai cittadini, su quanto sono soddisfatti della loro vita, in una scala da 1 a 10.

In questo modo viene compilata la classifica. Facile immaginare come i meno felici siano paesi dilaniati dalla guerra e dalla povertà: le maglie nere vanno a eSwatini, una piccola nazione africana, Lesotho, Kuwait, Turkmenistan e Libia.

Dopo la Finlandia, si piazzano Danimarca e Islanda. A sorpresa Israele conquista la quarta piazza, guadagnando cinque posizioni rispetto allo scorso anno: un dato sorprendente, dato il momento vissuto dalla nazione del Medio Oriente. Nelle nazioni con alte posizioni, i cittadini avvertono un forte senso comunitario e hanno fiducia nei loro governanti.

La top ten ha subito poche variazioni, addirittura tra i 20 paesi considerati più felici 19 restano gli stessi del 2022. La Svizzera è ottava, mentre la Lituania, in costante crescita, entra nei primi venti. Nel 2017 era 52esima.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Dove si vive meglio in Europa? Zurigo città ideale, Palermo maglia nera

02 GENNAIO 2024
CRONACA

Dove si vive meglio in Europa? Zurigo città ideale, Palermo maglia nera

02 GENNAIO 2024
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Libertà di stampa, in Svizzera non è tutto oro quel che luccica

IL FEDERALISTA

Hamas, la guerra, l'antisemitismo, il ruolo della Svizzera... Intervista a tutto campo all'ambasciatrice di Israele

SECONDO ME

Alberto Siccardi: "OMS? No grazie!"

CRONACA

Il 1° agosto di Marco Chiesa: "Lottiamo per restare il Paese più libero del mondo"

CRONACA

No alle armi svizzere in Ucraina

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Denti: "La protezione degli anziani non è una concessione. È un dovere!"

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto brinda alla primavera: torna “Vini al Lago”

14 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

“La falsa meritocrazia che condanna i poveri”

31 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026