CRONACA
Ticino, diminuiscono le persone che non pagano i conti
Nel 2022 erano il 7,7%, ad agosto si attestavano al 5,7%, ovvero uno su sedici. Lo stesso virtuoso trend si nota in tutta la Svizzera, dove i debitori sono il 5,5%. I motivi? La crescita demografica e la buona situazione economica del paese

BERNA - Nonostante la difficile situazione economica potesse far temere il contrario, in Svizzera le persone che non pagano i loro conti sono in calo. E la tendenza si conferma anche in Ticino, nonostante alcune problematiche specifiche e le stangate che ormai da anni, l'ultima ieri, arrivano sul fronte dei premi delle casse malati. 

Secondo dei dati pubblicati da Crif, società attiva nel campo dell'azione anti-frode, dei controlli di solvibilità e dell'informazione per aziende e privati, a fine agosto le persone che non riuscivano a far fronte alle proprie spese erano il 5,5% della popolazione, in calo, seppur leggerissimo, da gennaio, quando erano il 5,6%.

Interessanti i numeri ticinesi, dove i debitori sono scesi dal 6,2% di gennaio al 5,7% di agosto: nel 2023 erano il 7,5% e nel 2022 il 7,7%, con una diminuzione quindi costante e incoraggiante. Il nostro cantone è ottavo nella classifica nazionale dei peggiori pagatori, che sono ora uno su sedici.

I dati si basano sulle domande di continuazione di un'esecuzione, sui fallimenti e sugli attestati di carenza di beni. Crif spiega l'evoluzione con la crescita demografica e alla buona situazione economica del paese.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L'Italia sospende Dublino, Gobbi: "La situazione in Ticino non preoccupa, ma..."

POLITICA E POTERE

La protesta dei trattori arriva a Sanremo. E in Ticino? Sem Genini: "Non si può lavorare per 17 franchi all'ora"

OLTRE L'ECONOMIA

Insieme è meglio. Per la Camera di Commercio, serve una integrazione tra trasporto pubblico e privato

POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

SECONDO ME

Migranti, entrate illegali in aumento. Gobbi: "Basta parole, servono fatti. Berna riconosca l'impegno e le sfide del Ticino"

POLITICA E POTERE

Pedaggio al Gottardo, Quadri: “Le istituzioni ticinesi facciano sentire la propria voce contro chi vuole trasformarci in un Cantone di serie B"

In Vetrina

ABITARE

Parco Ceresio, un nuovo quartiere urbano per Lugano firmato Artisa

26 GIUGNO 2026
PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026