POLITICA E POTERE
L'Italia sospende Dublino, Gobbi: "La situazione in Ticino non preoccupa, ma..."
Il Consigliere di Stato: "Abbiamo solo 14 migranti che avrebbero dovuto essere riammessi all'Italia. Berna si sta attivando per far rispettare gli accordi"
TIPRESS

BELLINZONA – L’Italia ha autonomamente deciso di sospendere l’accordo di Dublino in materia di migranti. Allo stato attuale, sarebbero circa 300 le persone dalla Svizzera dovrebbero essere ritrasferite in Italia. Interpellato dal Mattino della Domenica sulla questione, il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi ha spiegato che “si tratta di persone che hanno presentato la domanda d’asilo in Italia e che successivamente sono entrate in Svizzera. Secondo l’accordo di Dublino, queste devono proseguire l’iter nel primo Paese dove hanno fatto richiesta per la prima volta”.

E in Ticino? “Da noi la situazione non è, per il momento, preoccupante. Abbiamo solo 14 migranti che avrebbero dovuto essere riammessi all’Italia. Ma il numero potrebbe aumentare e la situazione va tenuta monitorata. Ho scritto a Berna per capire cosa intenda fare l’autorità federale competente. Ho potuto sapere che Berna si sta attivando assieme ad altri Stati membri dell’accordo di Schengen presso la commissione europea per chiedere in maniera congiunta all’Italia di ritornare a rispettare questi accordi e quindi di riaccogliere i migranti”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Migranti, entrate illegali in aumento. Gobbi: "Basta parole, servono fatti. Berna riconosca l'impegno e le sfide del Ticino"

POLITICA E POTERE

Quadri: “Sospendere Schengen fino a quando l’Italia non tornerà ad applicare l’accordo di Dublino”

POLITICA E POTERE

Offensiva UDC sui falsi asilanti: “Basta con la politica buonista di Berna, il Consiglio di Stato agisca. Chiasso, Mendrisio e tutto il Cantone hanno bisogno di risposte”

POLITICA E POTERE

Richiedenti asilo, Marco Chiesa: "Situazione preoccupante, Berna intervenga. Migranti anche nel mio giardino"

IL FEDERALISTA

Nuovo accordo sui frontalieri: un boomerang per il Ticino?

IL FEDERALISTA

Mirante: "Serve coraggio: le aziende che versano salari italiani non devono stare in Ticino ma in Italia"

In Vetrina

BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025