CRONACA
Frana in Val Colla, la moglie della vittima: "Siamo nella disperazione"
Al volante dell'auto travolta dai massi c'era il 44enne Patrick Maggetti
TiPress/Pablo Gianinazzi

LUGANO - Un masso che si stacca dalla parete rocciosa e travolge un’auto di passaggio. E in quell’auto, travolta dalla frana caduta ieri pomeriggio tra Sonvico e la parte alta della Val Colla, c’era Patrick Maggetti, 44 anni, che, come scrive LaRegione, era salito in valle dove la sua impresa di costruzione, la Maggetti & Co. di Viganello, ha un cantiere a Cimadera. Maggetti lascia la moglie e cinque figli, tra i 5 e 22 anni.

“Era il pilastro della nostra famiglia – ha raccontato Elena Bernasconi Maggetti -, dei figli come della ditta, che ha una quindicina di dipendenti. Siamo nella disperazione”.

Intanto, il consigliere comunale Angelo Petralli ha presentato un'interrogazione a nome del gruppo del Centro di Lugano: “Frane in Val Colla: la mappa dei pericoli naturali va aggiornata?”.

Per la Valle, scrive, sono previsti diversi interventi. Ma il punto dove ieri è scesa la frana non rientrerebbe nel catalogo dei lavori previsti. “Poiché nella maggior parte dei casi si tratta di strade cantonali, chi decide cosa fare tra Città e Cantone? Chi si assume la direzione lavori? Come sono ripartiti gli oneri finanziari?” chiede Petralli.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

"I nostri sentieri", Pierre Rusconi ci porta in Val Colla

CRONACA

Perde il controllo dell'auto e finisce nel Cassarate. Gravi un 60enne e il passeggero

CRONACA

Auto bloccate in Vallemaggia, le assicurazioni fanno orecchie da mercante: "Oltre ai danni anche la beffa"

CRONACA

Lupo, accertata la riproduzione in Val Colla

CRONACA

Precipita con il parapendio, morto l'ex gestore della capanna San Lucio

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025