CRONACA
Giamaica nella morsa dell'uragano 'Melissa': "La tempesta del secolo" raggiunge Cuba
La tempesta, di categoria 5, è la più potente mai registrata sull’isola. Scuole e ospedali danneggiati, strade allagate, linee elettriche abbattute

KINGSTON – La Giamaica è in ginocchio. Verso le 18 di ieri, l’uragano Melissa ha toccato terra nei pressi di New Hope, sulla costa sud-occidentale dell’isola, con venti che hanno raggiunto la velocità impressionante di 298 chilometri orari. Si tratta della tempesta più violenta mai registrata nella storia dell’isola.

Prima ancora di colpire in pieno la Giamaica, Melissa aveva già causato la morte di sette persone: tre sull’isola e altre quattro tra Haiti e Repubblica Dominicana. Al momento, non si registrano nuove vittime in Giamaica, ma i danni materiali sono enormi.

Il passaggio dell’uragano ha distrutto infrastrutture, scuole e ospedali, strappato tetti, abbattuto alberi e interrotto la viabilità in diverse zone del Paese. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica e connessione internet, dopo che i venti – superiori ai 250 km/h – hanno abbattuto linee e pali dell’elettricità.

Melissa ha raggiunto la Giamaica come uragano di categoria 5, il livello massimo sulla scala Saffir-Simpson, riservato ai cicloni con venti oltre i 252 km/h. Durante la notte, la sua intensità è lievemente diminuita, scendendo di categoria. Il ciclone si sta muovendo verso Cuba,

Anne Claire Fontaine, esperta di cicloni tropicali dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale di Ginevra, ha definito Melissa “la tempesta del secolo per la Giamaica”, sottolineando che la combinazione tra lentezza e potenza la rende una delle più pericolose mai osservate nei Caraibi.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026