LISCIO E MACCHIATO
Tutto sul Comitato del PLR, il thriller sul Governo e la franchigia sulla spesa
Alex Farinelli ospite di Liscio e Macchiato: tra gli altri temi Gianini lascia Bellinzona e l’antisemitismo secondo Tito Tettamanti

Iscriviti gratuitamente al canale Youtube di Liberatv (clicca qui)

Iscriviti gratuitamente al canale Spotify di Liscio e Macchiato (clicca qui)

Il consigliere nazionale Alex Farinelli ospite questa mattina di Liscio e Macchiato. Con lui commentiamo la crisi del PLR, il discorso del presidente Alessandro Speziali al Comitato cantonale di ieri sera, e altri temi di attualità.

Focus sulla decisione di Simone Gianini di lasciare il Municipio di Bellinzona dopo l’elezione al Nazionale e sul thriller in Consiglio federale, con il “piano segreto” del Centro per candidare il presidente Gherard Pfister e soffiare il posto al ministro liberale Ignazio Cassis su cui torna la NZZ.

Mentre il Tages-Anzeiger propone un’intervista al presidente dell’Unione svizzera degli imprenditori Severin Moser che dice: gli svizzeri devono lavorare di più, e fiscalmente bisogna privilegiare chi lo fa.

Sempre a livello federale tiene ancora banco la proposta del Consiglio federale di dimezzare il limite di esenzione dall’IVA per le merci acquistate oltre confine a partire dal 2025: da 300 a 150 franchi. Una misura che Farinelli definisce più declamatoria che concreta per frenare i “frontalieri della spesa”.

In chiusura, l’analisi di Tito Tettamanti sulla nuova forma di antisemitismo che si sta diffondendo in Europa: “Gli israeliani rappresentano i ricchi e i palestinesi i poveri”. E il coccodrillo al veleno di Rolling Stones su Henry Kissinger, morto ieri all’età di 100 anni, definito “un mostro” e un “criminale di guerra”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

I siluri di Ferrara (con vista sul Comitato PLR), Mirante a Lugano e la morte di Kissinger

LISCIO E MACCHIATO

Migros taglia, l'addio ad Aldo Pessina e il disagio di Censi su Chiesa

POLITICA E POTERE

Gianini al posto di Cattaneo, Farinelli anche per gli Stati. Il PLR lancia la campagna

FEDERALI 2023

Elezioni federali, l'alfabeto di vincitori e vinti

FEDERALI 2023

Il PLR: "Soddisfatti. Pronti a lavorare con intensità per il bene del Paese"

FEDERALI 2023

Il volto ticinese del Consiglio Nazionale: ecco gli eletti

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marzo al LAC: danza “timeless”, Bradbury e un weekend di elettronica in Teatrostudio

09 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato: Esa Battaglia entra nella Direzione generale

09 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026