POLITICA E POTERE
"Cari docenti, boicottate l'obbligo di insegnare il Salmo Svizzero"
Il sindacato studentesco SISA si scaglia contro la decisione del Gran Consiglio: "Quell'inno una litania clericale"

BELLINZONA - All'indomani dell'introduzione dell'obbligo di insegnamento del Salmo svizzero nelle scuole ticinesi, il sindacato sutdendesco SISA si scaglia contro la decisione del Gran Consiglio.

"Il sapore di questa scelta  - scrive il SISA -è quello dei momenti più bui del secolo scorso, in cui era prassi comune dover fare leva su orpelli nazionalistici, mitologici, smaccatamente indottrinanti, allo scopo di mantenere il consenso interno delle nazioni. La Svizzera è un paese così debole e in difficoltà da dover saldare il consenso attorno all'ordine costituito, attraverso l'imposizione del Salmo Svizzero alle ragazze e ai ragazzi nella scuola pubblica? Proprio in quel fondamentale luogo in cui dovrebbe invece essere sviluppato il senso critico, anche nei confronti del proprio paese, e a beneficio dello stesso? Il SISA vuole sperare di no, anche se un simile segnale altro non è che uno sberleffo alla scuola pubblica e nei confronti dei veri problemi dei cittadini".

"Ai cittadini, di oggi e del futuro - prosegue la nota - ai quali la maggioranza del Gran Consiglio ritiene di dover inculcare l'affetto per il proprio paese imponendo una litania clericale qual'è il Salmo di Zwyissig, in un'istituzione, la scuola, che da 200 anni vanta giustamente una connotazione laica. Come se i valori fondanti della società fossero questi: e il tutto mentre il paese reale chiede risposte a problematiche concrete, a partire dalle questioni del lavoro".

"Il sindacato, di fronte alla natura fortemente ambigua e alla vuotezza di una simile imposizione - frutto di una discutibile operazione di basso marketing politico - invita caldamente i docenti a boicottare l'obbligo sancito dal Gran Consiglio", si conclude il comunicato stampa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026