Il leghista, insieme ad altri colleghi in consiglio comunale, interpella il Municipio sull’acquisto dei cinque nuovi SUV: “Comprendiamo la necessità di un parco veicoli sempre efficiente, ma non si poteva optare per auto meno prestigiose?”
LUGANO – Il parco veicoli della Polizia di Lugano è stato di recente ampliato con l’acquisto di cinque SUV. Fatto che suscita qualche domanda in alcuni consiglieri comunali della Città, dato che marca e modello prescelti, si tratta di BMW X3, non sono fra i più economici e la situazione finanziaria luganese è alquanto critica.
Questa infatti la principale questione sollevata nell’interpellanza del consigliere comunale Flavio Pesciallo, primo firmatario dell’atto insieme ai colleghi leghisti Lukas Bernasconi, Gianmaria Bianchetti, Daniele Casalini e Stefano Szerdahelyi e ai consiglieri Sara Beretta Piccoli (PPD) e Demis Fumasoli (PS).
Nel testo si ricorda che il 14 maggio scorso è stato indetto il concorso per l’acquisto di cinque nuove automobili Station Vagon o SUV per il parco veicoli della Polizia Comunale Luganese. “Il concorso – scrivono – si è svolto in maniera regolare, e la scelta dell’ufficio competente è ricaduta su cinque veicoli di Marca BMW, modello SUV X3”.
Ma, aggiungono, “pur comprendendo la necessità di avere un parco veicoli sempre efficiente e che garantisca la sicurezza al cittadino, ci chiediamo se, considerando l’attuale grave situazione finanziaria della città, sia proprio necessario l’acquisto di questi veicoli che non sono propriamente del modello e della marca più economica”.
I firmatari chiedono dunque: “Corrisponde al vero che la scelta dell’acquisto di cinque nuovi veicoli della polizia comunale, è ricaduta su cinque SUV di marca BMW, modello X3? Quali e quante altre concessionarie e di quali marche, hanno partecipato al concorso? Quali le offerte e i costi per quest'operazione? A quanto ammonta la cifra complessiva per l'acquisto dei citati veicoli? Sono stati valutati, oltre ai costi dei veicoli anche i costi di manutenzione e se si in che modo?”
E ancora: “Non ritiene, il Lodevole Municipio, che le misure di risparmio possano venire attuate anche in queste operazioni di rinnovo del parco veicoli? Non ritiene il Municipio che anche dei veicoli meno prestigiosi, possano comunque assicurare, un servizio efficace? Se no per quali motivi?”