POLITICA E POTERE
Gioventù socialista in piazza per i bambini ecuadoriani: "Se fosse stata una facoltosa famiglia russa il Dipartimento di Gobbi avrebbe usato questo zelo?"
Alla manifestazione svoltasi nel pomeriggio a Bellinzona c'erano anche i candidati al Governo Nicola Pini e Giorgio Fonio

BELLINZONA - Se al posto dei due padri ecuadoriani ci fosse stata una facoltosa famiglia russa il Dipartimento di Norman Gobbi avrebbe usato lo stesso zelo? È una domanda che si sono posti oggi gli organizzatori della manifestazione indetta in seguito al caso dei bimbi ecuadoriani. Manifestazione organizzata a Bellinzona da Gioventù socialista alla quale hanno preso parte alcune centinaia di persone. Tra i politici di altri partiti si segnala la presenza dei candidati al Governo Nicola Pini (PLR) e Giorgio Fonio (PPD). Assente invece il ministro Manuele Bertoli, che in questa vicenda si è scontrato con il collega Gobbi. E tutta la polemica è nata dalle loro opposte visioni sulla scolarizzazione dei due bambini.

"Abbiamo appreso con sdegno e profondo disappunto della loro partenza forzata, assieme alla loro famiglia, che ha tutto il sapore di un’espulsione - ha protestato Gioventù socialista -. Ancora una volta il governo si mostra distaccato e disumano nei confronti dei meno fortunati: inizialmente il ministro Gobbi si è mobilitato per negare loro la possibilità dell’esercizio di un diritto fondamentale di basilare importanza, quale quello all’istruzione, ancorato oltretutto all’Articolo 19 della Costituzione e all’Articolo 28 della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Ed ora sono state fatte enormi pressioni affinché partissero. E tutto ciò malgrado la prassi riguardante diritto all’istruzione avrebbe dovuto permettere ai bambini di terminare come minimo l’anno scolastico in corso”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026