POLITICA E POTERE
Spettacolo Alptransit: polemica senza fine. Volano accuse di propaganda islamica. Chiesa cannoneggia: "Il più brutto spettacolo che abbia mai visto"
Continua a far discutere lo show di Volker Hesse. Sugli elementi arabi dello show il Consiglio Federale nega ma il regista conferma. E il Consigliere Nazionale UDC attacca: "Ci ha ridicolizzato nel mondo. Non sono d'accordo a buttare i nostri soldi in simili porcherie".
CRONACA

Inaugurazioni Alptransit. Pontiggia: "Squallido lo spettacolo ufficiale. Se lo faceva Finzi Pasca...". Caratti: "La nuova galleria farà esplodere le contraddizioni del nostro Cantone"

02 GIUGNO 2016
CRONACA

Inaugurazioni Alptransit. Pontiggia: "Squallido lo spettacolo ufficiale. Se lo faceva Finzi Pasca...". Caratti: "La nuova galleria farà esplodere le contraddizioni del nostro Cantone"

02 GIUGNO 2016

POLLEGIO – Non si placano le polemiche intorno allo spettacolo andato in scena per l'inaugurazione di Alptransit. Nelle ultime ore l'accento si è spostato sugli elementi arabi della rappresentazione che, secondo i critici, offuscherebbero i valori svizzeri. 

 

In particolare a far saltare la mosca al naso all'UDC sono stati i dervisci che hanno danzato durante lo show.  La consigliera nazionale UDC Sylvia Flückiger ha chiesto lumi addirittura al Consiglio Federale, avanzando lo spettro della propaganda islamica. Secondo il Governo, tuttavia, i personaggi in questione "non erano dei dervisci, bensì dei pagliai danzanti".  

 

Ma il regista del tanto criticato show Volker Hesse ha smentito i Consiglieri Federali: "Erano dervisci. Ed è assolutamente legittimo che il mio spettacolo comprenda associazioni culturali arabe".

 

Nella diatriba si è infilato anche il Consigliere Nazionale Marco Chiesa, che ha tuonato su Facebook: "Il regista tedesco del più brutto spettacolo che abbia mai visto, e che ci ha ridicolizzato nel mondo, smentisce il consiglio federale che aveva negato la presenza di elementi arabi.  Ad Alptransit l'artista conferma: "È assolutamente legittimo che il mio spettacolo comprenda associazioni culturali arabe". Ma questo é impazzito. Io non sono d'accordo a buttare dalla finestra i nostri soldi per delle porcherie "artistiche" simili".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Settimane Musicali, Ascona celebra 80 anni di musica d’eccellenza

27 AGOSTO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Festival del risotto, trionfo in rosa a Locarno: vince Susana Caneja

26 AGOSTO 2025
LETTURE

Gianni Rei: “Girando e pescando – Una guida agli itinerari più belli del Cantone"

26 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Primo agosto con Piccaluga e Marchesi: "Avanti insieme al 50%"

01 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025