POLITICA E POTERE
Spettacolo Alptransit: polemica senza fine. Volano accuse di propaganda islamica. Chiesa cannoneggia: "Il più brutto spettacolo che abbia mai visto"
Continua a far discutere lo show di Volker Hesse. Sugli elementi arabi dello show il Consiglio Federale nega ma il regista conferma. E il Consigliere Nazionale UDC attacca: "Ci ha ridicolizzato nel mondo. Non sono d'accordo a buttare i nostri soldi in simili porcherie".
CRONACA

Inaugurazioni Alptransit. Pontiggia: "Squallido lo spettacolo ufficiale. Se lo faceva Finzi Pasca...". Caratti: "La nuova galleria farà esplodere le contraddizioni del nostro Cantone"

02 GIUGNO 2016
CRONACA

Inaugurazioni Alptransit. Pontiggia: "Squallido lo spettacolo ufficiale. Se lo faceva Finzi Pasca...". Caratti: "La nuova galleria farà esplodere le contraddizioni del nostro Cantone"

02 GIUGNO 2016

POLLEGIO – Non si placano le polemiche intorno allo spettacolo andato in scena per l'inaugurazione di Alptransit. Nelle ultime ore l'accento si è spostato sugli elementi arabi della rappresentazione che, secondo i critici, offuscherebbero i valori svizzeri. 

 

In particolare a far saltare la mosca al naso all'UDC sono stati i dervisci che hanno danzato durante lo show.  La consigliera nazionale UDC Sylvia Flückiger ha chiesto lumi addirittura al Consiglio Federale, avanzando lo spettro della propaganda islamica. Secondo il Governo, tuttavia, i personaggi in questione "non erano dei dervisci, bensì dei pagliai danzanti".  

 

Ma il regista del tanto criticato show Volker Hesse ha smentito i Consiglieri Federali: "Erano dervisci. Ed è assolutamente legittimo che il mio spettacolo comprenda associazioni culturali arabe".

 

Nella diatriba si è infilato anche il Consigliere Nazionale Marco Chiesa, che ha tuonato su Facebook: "Il regista tedesco del più brutto spettacolo che abbia mai visto, e che ci ha ridicolizzato nel mondo, smentisce il consiglio federale che aveva negato la presenza di elementi arabi.  Ad Alptransit l'artista conferma: "È assolutamente legittimo che il mio spettacolo comprenda associazioni culturali arabe". Ma questo é impazzito. Io non sono d'accordo a buttare dalla finestra i nostri soldi per delle porcherie "artistiche" simili".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026