POLITICA E POTERE
Bignasca: "Governo, è vero che Alfredo Gysi ha incassato 70 milioni di bonus e varie? Ed è vero che il Cantone è in contenzioso con l'ex CEO di BSI?'"
Nuova scottante interrogazione del deputato leghista sull'ex numero uno della banca al centro di uno scandalo finanziario: "Quanto incasserebbe il Cantone in imposte?"
ANALISI

Buon Natale, mister Chee... Firmato Alfredo Gysi. Biografia non autorizzata della BSI-Gottardo, dai giapponesi alle Generali. Fino al terremoto del fondo malese

30 MAGGIO 2016
ANALISI

Buon Natale, mister Chee... Firmato Alfredo Gysi. Biografia non autorizzata della BSI-Gottardo, dai giapponesi alle Generali. Fino al terremoto del fondo malese

30 MAGGIO 2016
POLITICA E POTERE

Bignasca torna alla carica: pioggia di domande su Alfredo Gysi e sulla sua posizione fiscale

01 GIUGNO 2016
POLITICA E POTERE

Bignasca torna alla carica: pioggia di domande su Alfredo Gysi e sulla sua posizione fiscale

01 GIUGNO 2016
di Boris Bignasca*
 
 
il banchiere Alfredo Gysi è stato a capo di BSi per molti anni. Gli stessi anni nei quali si è consumato lo "scandalo malese" cha ha portato alle recenti dure prese di posizione della FINMA, alle inchieste del MPC e che stanno compromettendo la stessa esistenza della banca in questa delicata fase. 

 
Ora sembra che il banchiere Alfredo Gysi, che ha goduto in tanti anni di attività di una posizione privilegiata in Ticino in ambito pubblico e privato, abbia deciso di spostare il proprio domicilio fiscale a Londra “per motivi culturali”. 

 
Inoltre il banchiere Alfredo Gysi, che in tanti anni di attività ha intrattenuto rapporti di carattere "culturale" con il potere politico rappresentato in particolare dal Plr, continua a sedere in organi di rappresentanza pubblica come la Fondazione Lugano Musica, la Fondazione per le facoltà di Lugano dell’USI fino alla stessa Università della Svizzera italiana. Senza dimenticare tanti altri consessi in cui Gysi era accompagnato dal gota politico cantonale. 

 
Tale situazione è oggetto di sdegno pubblico e politico. Alla luce di questi fatti domandiamo:

 
1) Corrisponde al vero che al momento della sua uscita dalla banca l’ex CEO di BSI Alfredo Gysi tra bonus accumulati negli anni, cassa pensioni e liquidazione ha incassato oltre 70 milioni di franchi?

 
2) Corrisponde al vero che al momento di tale incasso l’ex CEO di BSI era domiciliato fiscalmente a Londra?

 
3) Corrisponde al vero che tale situazione è oggetto di contenzioso tra il contribuente Gysi e il Cantone?

 
4) Se sì, quanto incasserebbe il Cantone in imposte?

 
5) Questa entrata “straordinaria” migliorerebbe il consuntivo di diverse decine di milioni?

 
6) Il Consiglio di Stato intende continuare a monitorare con attenzione i contribuenti ticinesi che spostano il domicilio per “motivi culturali”? 


*deputato Lega dei ticinesi
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026