POLITICA E POTERE
Inchiesta sul presidente del Catanzaro Giuseppe Cosentino, Boris Bignasca: "Uno dei due fiduciari indagati collaborò allo studio del DFE 'Sfide e opportunità per la piazza finanziaria ticinese'. Chi controlla l'onestà e l'etica nell'amministrazione canton
Il deputato leghista: "Indipendentemente dallo statuto, quali sono gli accertamenti che l'amministrazione cantonale, conduce al momento dell’inizio di un rapporto di collaborazione? Quali documenti sono richiesti al candidato?"
LUGANO - Uno dei due fiduciari luganesi indagati nell'ambito dell'inchiesta Money Gate, che coinvolge il presidente del Catanzaro calcio Giuseppe Cosentino, ha collaborato in passato con il Cantone in qualità di consulente esterno.

Lo denuncia il deputato leghista Boris Bignasca in un'interrogazione parlamentare con la quale chiede al Governo "chi controlla l’onestà e l’etica nell’amministrazione cantonale e quali sono gli strumenti per intervenire verso i collaboratori poco onesti."

"Se si scorre la lista dei nove nuovi indagati – scrive il deputato - uno dei due ha partecipato allo studio “Sfide e opportunità per la piazza finanziaria ticinese” commissionato dalla Divisione dell’economia. In questo caso si è trattata di una consulenza esterna, ma ancora una volta persone che hanno lavorato, o lavorano, per lo Stato non si distinguono certo per il loro comportamento e per la loro onestà."

Seguono le domande al Consiglio di Stato:

1. Indipendentemente dallo statuto, quali sono gli accertamenti che l'amministrazione cantonale, conduce al momento dell’inizio di un rapporto di collaborazione? Quali documenti sono richiesti al candidato?

2. Quali sono gli strumenti presso la Sezione delle risorse umane che si mettono in atto al fine di creare una cultura del “dipendente dello Stato” che sia propensa all’onestà e all’adempimento dei propri compiti in maniera efficace ed efficiente?

3. Se esistono, quali sono i controlli periodici dell’amministrazione per valutare il comportamento dei propri dipendenti?

4. Quali sono le conseguenze nel caso in cui i collaboratori non dovessero rispettare l’etica richiesta? Quali margini di intervento ha e quali strumenti sono a disposizione dello Stato (ammonimento, sospensione, ecc.)?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026