POLITICA E POTERE
L'omaggio di Bertini a Borradori: "Complimenti Marco: hai lottato come un leone ottenendo un importante risultato"
Il vicesindaco di Lugano si congratula pubblicamente con il sindaco per il ripristino del volo Lugano-Ginevra. Un gesto distensivo in un rapporto non sempre idilliaco, anzi

LUGANO - I complimenti, per chi fa politica, sono sempre merce rara. E lo sono ancora di più se scambiati fra esponenti di partiti diversi o tra avversari, potenziali o de facto. Perciò quando questa routine viene sovvertita, ecco che diventa notizia.

E la notizia è che Michele Bertini ha voluto felicitarsi pubblicamente con Marco Borradori per l’importante successo ottenuto con l’aeroporto di Lugano. Ieri è stato infatti annunciato che, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, il 28 ottobre, la compagnia aerea SkyWork lancerà un nuovo collegamento tra Lugano e Ginevra. Collegamento che era stato interrotto dopo il grounding di Darwin.

“Si torna a volare su Ginevra!”, ha esultato ieri su Facebook il sindaco di Lugano. “Lo scalo di Agno riprende quota! Dopo tanti sforzi siamo davvero soddisfatti di poterlo annunciare”.

E tra i commenti al post di Borradori è apparso anche quello di Bertini: “Complimenti Marco, hai lottato come un leone e hai ottenuto un importante risultato, speriamo duraturo. Avanti così con tutti gli altri incarti!”.

I rapporti tra Borradori e Bertini, come è noto, non sono sempre stati idilliaci, soprattutto dopo le ultime elezioni comunali. Inoltre, sulla vicenda aeroporto, erano nati sospetti e malintesi, considerate le forti resistenze del gruppo PLR in Consiglio Comunale sul messaggio per il rilancio dello scalo. Resistenze superate dopo un estenuante tira e molla con il voto favorevole dei liberali. 

Vi è da credere che questo gesto distensivo da parte di Bertini non potrà che rasserenare i rapporti tra sindaco e vicesindaco. Almeno fino alla prossima contesa elettorale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

“Una notizia sorprendete e che mi rattrista molto”. Marco Borradori sulla grave crisi di Darwin: "Solo pochi giorni fa i dirigenti della compagnia ci dicevano che...."

POLITICA E POTERE

Aeroporto, parla Bertini: "Non è giusto illudere e prendere in ostaggio i dipendenti per finalità politiche". E sull'attacco di Caprara a Borradori...

CRONACA

Aeroporto di Agno, per la prima volta Borradori pronuncia la parola "fine"

POLITICA E POTERE

“Rabbia, tristezza e sconforto”. Marco Borradori sul fallimento di Darwin: "Un dramma per i 250 dipendenti licenziati. E poi per di più sotto Natale...Serve massima chiarezza sui motivi che hanno portato al crack"

POLITICA E POTERE

Aeroporto di Lugano, Marco Borradori scatenato dopo il CdA dedicato al grounding di Darwin: "La compagnia ha tradito la nostra fiducia in maniera sfacciata. Sono arrabbiato deluso e rattristato. Ma ora bisogna arrivarne a una: entro Natale una decisione d

CRONACA

L'interpellanza del Partito Socialista fa infuriare Marco Borradori, pronto a denunciare la fuga di notizie sul caso Lugano Airport: "Certe informazioni possono uscire solo dall’Esecutivo, abbiate rispetto per le famiglie dei dipendenti"

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025