POLITICA E POTERE
“Rabbia, tristezza e sconforto”. Marco Borradori sul fallimento di Darwin: "Un dramma per i 250 dipendenti licenziati. E poi per di più sotto Natale...Serve massima chiarezza sui motivi che hanno portato al crack"
Il sindaco di Lugano: "Purtroppo per noi la notizia non è una sorpresa. Nelle ultime settimane i segnali erano chiari. Ottimista per il buon esito delle trattative con Swiss e con SkyWork per la tratta con Ginevra"
© Ti-Press / Gabriele Putzu
LUGANO - “Rabbia, tristezza e sconforto”. Marco Borradori riassume con questi tre sentimenti il suo commento sul fallimento della Darwin Airlains.
.

 

“Questa notizia - afferma il sindaco di Lugano ai microfoni di Liberatv - rappresenta un vero e proprio dramma per i dipendenti. Persone che saranno purtroppo confrontate con un periodo di grande precarietà, tra l’altro nell’imminenza del Natale….”.

 

“Che Darwin fosse destinata al fallimento - prosegue nella sua analisi Borradori - purtroppo non è una sorpresa per noi. In queste ultime settimane, infatti, non abbiamo avuto la percezione che i vertici della compagnia avessero preso molto seriamente il processo di moratoria concordataria che era stato accordato dal pretore. Oltre a una crisi di liquidità vi era anche una grande crisi di affidabilità”.

 

E proprio la mancanza di affidabilità è uno dei bocconi più amari. Il sospetto che il fondo di investimento 4 k, proprietario della Darwin, abbia orchestrato una speculazione utilizzando la compagnia, resta grande tra gli addetti ai lavori. “Con la procedura di fallimento - sottolinea il sindaco di Lugano - se ci sono state delle anomalie verranno a galla. Io penso che sia importante fare piena chiarezza su questo punto. A luglio erano state fatte delle dichiarazioni roboanti da parte di Darwin e pochissimi mesi dopo la situazione è radicalmente cambiata come sappiamo. A noi risulta che la compagnia è stata ceduta in piena salute dagli ex proprietari. Quindi vogliamo capire che cosa è successo”

 

Sul futuro dell’aeroporto Marco Borradori conferma Natale come scadenza indicativa per una soluzione: “Le trattative con Swiss e SkyWork per la tratta di Ginevra proseguono. E sono moderatamente ottimista”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026