POLITICA E POTERE
Torricella-Taverne, il Governo sanziona il sindaco e due municipali: hanno fatto perdere al Comune 138'000 franchi
La sanzione è legata al mancato prelievo dei contributi di miglioria legati all'arginatura del Vedeggio

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato in una recente risoluzione ha deciso di sanzionare il sindaco di Torricella-Taverne e due attuali municipali. Il provvedimento, fa sapere il Governo, “deriva dal mancato tempestivo avvio della procedura di prelievo di contributi di miglioria legati alle opere di arginatura del fiume Vedeggio. A giudizio del Consiglio di Stato, nel caso specifico il Municipio non ha ottemperato a un suo preciso dovere: eseguire o fare eseguire con la dovuta diligenza entro i termini di legge le decisioni prese dal Consiglio comunale.

 

La risoluzione da concretizzare era quella del Consiglio comunale del 21 settembre 2009 di prelevare i contributi di miglioria in ragione del 30% a carico dei proprietari interessati, per la quota parte del Comune per le suddette opere.

 

Al sindaco e ai due municipali si contesta la non adeguata sorveglianza sull’operato dell’amministrazione e la presa a carico tardiva del dossier.

 

In termini finanziari, ciò ha portato a un mancato introito al Comune dai proprietari interessati di circa 138’000 franchi, assunti dall’erario comunale. Il Governo ha dunque deciso di sanzionarli con una multa di 300 franchi. Il provvedimento coinvolge i membri di Municipio interessati, in carica al momento dei fatti e che lo sono ancora oggi, così come indicato dalla LOC. Contro il provvedimento è ora data la facoltà di ricorrere al Tribunale cantonale amministrativo”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Gabola del vicecomandante di Collina d'Oro assunto seppure indagato, il Governo sanziona il sindaco Romelli e il vice Cattaneo: "Dovevano informare il Municipio"

POLITICA E POTERE

Locarno, il Governo chiude il caso "Appaltopoli". Cartellino giallo per il sindaco Scherrer e il vice Caroni. Che si portano via la responsabilità di tutti. Non gradiscono e lo fanno sapere

ARCHIVIO

Locarno, il Governo chiude il caso "Appaltopoli". Cartellino giallo per il sindaco Scherrer e il vice Caroni. Che si portano via la responsabilità di tutti. Non gradiscono e lo fanno sapere

POLITICA E POTERE

Bissone, violazioni nell'amministrazione del Comune: il Governo sanziona il sindaco De Toni con 500 franchi di multa

POLITICA E POTERE

Il Consiglio di Stato sblocca a maggioranza i ristorni e spiega perché. La Lega: "Governo poco coraggioso. Il triciclo PLR-PPD-PS affossa la proposta di Gobbi e Zali"

CRONACA

Semaforo verde dal Governo per i ristorni 2018, ma non per Campione d'Italia. 'Congelati' 3,8 milioni di franchi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025