POLITICA E POTERE
Come direbbe Forrest Gump: "Fascista è chi il fascista fa". Il 'fascistometro' spacca l'Italia. E voi come siete messi rispetto a Mussolini? Fate il test online...
È polemica sul saggio di Michela Murgia. Matteo Salvini: "Certi 'intellettuali' se non ci fossero bisognerebbe inventarli..."

ROMA – Un saggio provocatorio, che in effetti sta scatenando polemiche da destra a sinistra. S’intitola "Istruzioni per diventare fascisti" (Einaudi) e lo ha scritto Michela Murgia, di formazione cattolica più che marxista, che dai romanzi è passata alla saggistica.

 

Il ministro degli Interni Matteo Salvini l’ha attaccata: "Certi 'intellettuali' se non ci fossero bisognerebbe inventarli...". Lei ha risposto: “Sono lieta di vivere ancora in un tempo in cui un intellettuale può dar fastidio…”.

 

E ha aggiunto in tono sarcastico: “Io lo ammiro, il ministro degli interni Matteo Salvini. Nel giorno in cui l’italia è devastata dai disastri idrogeologici e migliaia di persone hanno perso tutto, lui tra un selfie e l’altro trova eroicamente il tempo di twittare contro gli intellettuali che lo irritano. E come non restare colpiti dal fatto che, al termine di un fine settimana in cui 6 donne sono state sequestrate, torturate o uccise in meno di 48 ore dai loro compagni o ex, lui abbia ancora abbastanza senso dell’umorismo da indicare ai suoi seguaci una donna da manganellare sui social media perché critica i suoi metodi? Purtroppo per lui io non sono un facile bersaglio da manganello, ma una persona che scrive quello che pensa e che con le sue parole può raggiungere altre persone. Stavolta forse davvero molte, se il ministro in persona sente il bisogno di intervenire irritato da quello che penso…”.

 

Il saggio si conclude con il discusso “Fascistometro” (test disponibile online a questo link), promosso con convinzione dal settimanale “L’Espresso”, con la premessa: “Come direbbe Forrest Gump: fascista è chi il fascista fa”. Provate a farlo e vedete cosa viene fuori…

 

Intanto Andrea Scanzi su ‘Il Fatto Quotidiano’ ha massacrato il “fascistometro” e ha sdoganato il “sinistrometro”, un test alternativo, scrivendo: “L’ultimo passo verso il ridicolo della cosiddetta sinistra italiana si chiama “fascistometro”. È un test che intende misurare, teoricamente con ironia e di fatto con spocchia, il fascismo che è in noi.

Sessantacinque frasi, luoghi comuni, slogan. Con questo test inedito, partorito dalle menti naziste del Fatto, potrete invece appurare quanto siate di sinistra e dunque superiori al vile volgo. In alcuni casi le frasi sono volutamente identiche a quelle del Fascistometro, perché spesso il “Giusto di Sinistra” è più fascista dei fascisti. Se per esempio Lenin avesse fatto il Fascistometro, sarebbe risultato più nero di Farinacci. Per la cronaca ho fatto il test anch’io, ma ho raggiunto mestamente il livello minimo di fascismo”. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Matteo Salvini valuta la possibilità di togliere la scorta a Roberto Saviano e lui attacca: "Buffone, pensi di intimidirmi o farmi paura?"

CRONACA

Fiorella Mannoia attacca Matteo Salvini: "Che razza di gente siete?". E lui ironizza: "Dai, canta che ti passa"

POLITICA E POTERE

Norman Gobbi benedice la politica dei porti chiusi di Matteo Salvini: "Meno migranti in Italia, meno da noi"

CRONACA

Scazzo calcio-politico tra Suso e Salvini. Il velenoso botta e risposta sui social e quel precedente dell'ex ministro

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025