ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
15.02.2019 - 08:090

Le macchine sostituiranno l'uomo? Christian Vitta: "Ecco come possiamo salvare il lavoro nell'era digitale"

Il consigliere di Stato: “La digitalizzazione tende a uniformare e a isolare le persone. È pertanto necessario esortarle a potenziare le proprie doti e i propri talenti”

di Christian Vitta *

 

La digitalizzazione ha dato avvio ad una trasformazione globale. Questa trasformazione porta con sé molti quesiti tra i quali, quello centrale, è se la macchina arriverà mai al punto di sostituire l’essere umano.

 

La macchina modificherà certamente il mondo del lavoro: nuove professioni e nuove forme di lavoro nasceranno. I computer e le macchine sostituiranno le attività più meccaniche e ripetitive. Mentre i lavori che richiedono quelle doti che sono proprie dell’essere umano non saranno facilmente sostituibili.

 

In questo senso sarà importante accrescere ancora di più le conoscenze e sviluppare il pensiero in modo che l’uomo possa dirigere e indirizzare la trasformazione e non limitarsi a subirne gli effetti. La macchina dovrà essere al servizio dell'uomo e supportarlo nelle sue attività quotidiane, facilitandone lo svolgimento.

 

Per questo motivo occorre dare maggior spazio alle qualità proprie dell’essere umano, quali la creatività, la sensibilità, l’intuito, la capacità di interagire e di creare relazioni, sviluppando anche la capacità di vivere e utilizzare le emozioni.

 

La digitalizzazione tende a uniformare e anche a isolare le persone, ciò che riduce il potenziale umano. È pertanto necessario esortare le persone a sviluppare la propria unicità e individualità, potenziando le proprie doti e i propri talenti. 

 

L’insegnamento non dovrà limitarsi a trasmettere le conoscenze tecniche per l’utilizzo delle nuove tecnologie ma dovrà essere in grado di formare persone capaci di sviluppare un proprio pensiero creativo, di ragionare, di individuare, attivare e incrementare le proprie potenzialità e, insieme, di vivere le emozioni, in modo da fare la differenza rispetto ai computer e le macchine.

 

Occorrerà accompagnare e sostenere le persone, stimolando l’interazione, il dialogo e lo scambio così da creare una forte unione che possa permettere all’essere umano di progredire e avanzare. 

 

In fondo la trasformazione tecnologica, affinché possa essere non solo gestita ma sfruttata nelle sue diverse opportunità, deve essere accompagnata da una crescita e da un’evoluzione personale. Questo processo volto a rafforzare l’individuo permette anche di infondere nelle persone quel necessario senso di fiducia che facilita la gestione di questa trasformazione, che, come ogni cambiamento porta con sé timori e incertezze.

 

Valorizziamo quindi l’unicità dell’essere umano per affrontare insieme e con più forza il cambiamento e per costruire un futuro in cui ognuno possa realizzare le proprie potenzialità.

 

* consigliere di Stato, direttore DFE

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
essere
trasformazione
lavoro
macchine
christian
doti
digitalizzazione
macchina
vitta
christian vitta
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved