ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
13.03.2019 - 07:490

"Dopo sette anni di battaglie....". Sergio Morisoli esulta: il principio di sussidiarietà è nella Costituzione

Il capogruppo UDC racconta il lunghissimo iter della sua proposta conclusosi ieri con l'approvazione del Gran Consiglio

di Sergio Morisoli*

Il principio di sussidiarietà è semplice, è svizzerissimo, è liberalissimo: la distribuzione del potere ai vari livelli dello Stato. Gli altri Paesi UE ce lo invidiano da sempre perché è il cemento tra democrazia diretta e federalismo. Valorizza in molti campi il bene comune tramite la collaborazione tra Stato ed enti della società civile. Significa che la risposta a un bisogno va data ”il più vicino possibile a dove si presenta”. 

Nel lontano 2005 esponevo nel libro Modernizzare lo Stato le ragioni perché tale principio doveva essere adottato anche nel Canton Ticino, dopo che il Popolo svizzero nel 2004 lo adottò nella Costituzione Federale con un voto popolare a stragrande maggioranza.

Nel 2012, da deputato in Gran Consiglio, presentai una Iniziativa elaborata 393 per inserire tale principio nella legge cantonale sui sussidi. Il Governo, nel 2014 decise con un messaggio che il principio era valido e da considerare, ma che non doveva finire nella legge bensì nella Costituzione. La Commissione con il mio consenso, in qualità di iniziativista, fece sua la proposta del Consiglio di Stato e il collega Michele Guerra (Lega) presentò la proposta di fissare tale principio al Gran Consiglio che l’approvò 56 a 1, incaricando quindi il Governo di elaborare l’articolo costituzionale.

Nel marzo 2016 presentai una Mozione per sollecitare il Governo a presentare il rapporto così come richiesto da Parlamento. Il Governo nel novembre 2016 presenta il Messaggio e indica di fissare il principio nella Costituzione.

Oggi, a 12 anni dalle mie proposte teoriche, a 7 anni dalla loro formalizzazione in una iniziativa parlamentare, grazie al rapporto del collega Fabio Bacchetta Cattori  e ai voti favorevoli di Lega, PPD e UDC, il Parlamento dopo un iter rocambolesco, a maggioranza ha detto di SI alla sussidiarietà nella Costituzione.

Adesso toccherà al Popolo ticinese esprimersi.

*Capogruppo UDC in Gran Consiglio

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
principio
costituzione
consiglio
gran consiglio
sussidiarietà
governo
stato
udc
morisoli
sergio morisoli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved