POLITICA E POTERE
Il consuntivo scatena Morisoli: "137 milioni sottratti a cittadini e imprese. Ora basta: è tempo di sgravi!"
Il capogruppo UDC: "È ora di finirla di strizzare i cittadini perché di soldi lo Stato ne ha abbastanza. Anzi troppi”

BELLINZONA - “Se non possiamo cambiare Governo, almeno fermiamolo!”. Sergio Morsoli si scatena su Facebook dopo la presentazione del consuntivo del Cantone 2018, che segna un avanzo di 137 milioni di franchi.

Si tratta, secondo il capogruppo dell’UDC, di “137 milioni sottratti ai cittadini e alle imprese”.  Per questo, afferma Morisoli, il “Governo non ha più scuse” e deve varare “un pacchetto di sgravi per ceto medio, anziani, famiglie, single e artigiani”.

Per il deputato è infatti “ora di finirla di strizzare i cittadini perché di soldi lo Stato ne ha abbastanza. Anzi troppi”.

Ma Morisoli contesta anche la natura del risultato. E lo fa attraverso una tabella (guarda la gallery): “Altro che risanamento - scrive - il trucco c'è e si vede! Il Governo uscente, che sarà poi purtroppo anche l'entrante di lunedì, grazie al partitismo, in questa legislatura ha deciso di lasciar correre la spesa (linea blu) liberamente, ma ben sapendo che si sarebbero sfasciati hanno deciso "collegialmente" di aumentare imposte, tasse e balzelli a tutti (linea rossa) chiamandola manovra di risanamento. Basta guardare le due linee del grafico (dati di Piano Finanziario aggiornati con i Consuntivi) a partire dal 2015 per capire che di bloccare la spesa non se ne parla nemmeno nel prossimo quadriennio; ma soprattutto che la strizzatura dei cittadini si impennerà ancora”.

“Questo disastro per i contribuenti e l'economia  - ribadisce Morisoli - è evitabile solo con sgravi fiscali urgenti per abbassare la linea rossa. Abbiamo già presentato 11 decreti legislativi per cercare di ridurre la voracità statale. Se non possiamo cambiare Governo, almeno fermiamolo!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Sovranismo, populismo, contribuenti. Morisoli: "Ecco il vocabolario alla base della vittoria di Marco Chiesa"

POLITICA E POTERE

Governo, Parlamento e partiti. Il "sermone" di metà legislatura di Sergio Morisoli: "Lega vittima del suo enorme successo e il PLR sconfitto e impotente, sono le due facce della stessa medaglia"

POLITICA E POTERE

Il fantasma di Marina Masoni è sempre in mezzo a noi. L'Unione sindacale: "Vitta è come lei. E ancora paghiamo le sue politiche". L'ex braccio destro Morisoli: "Dalla sinistra statalista lo stesso odio di 22 anni fa"

POLITICA E POTERE

Riforma fisco-sociale, Governo soddisfatto. PLR e PPD: "Hanno vinto l'equilibrio e le famiglie". UNIA, Verdi e Comunisti: "Campagna fraudolenta e ignobile ricatto". Boris Bignasca per la Lega: "I ticinesi voteranno convinti gli sgravi sono a fronte di mis

SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Discorso all’America (e all’Occidente)"

SECONDO ME

1° Agosto, il 'sermone' di Sergio Morisoli: dalle domande di Trump alla rivoluzione valoriale, dall'Europa alla Svizzera "sonnambula, che cammina sui tetti di notte, ma al mattino non si ricorda di niente. E noi ticinesi facciamoci trovare pronti di front

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026