ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
04.04.2019 - 07:490

Il consuntivo scatena Morisoli: "137 milioni sottratti a cittadini e imprese. Ora basta: è tempo di sgravi!"

Il capogruppo UDC: "È ora di finirla di strizzare i cittadini perché di soldi lo Stato ne ha abbastanza. Anzi troppi”

BELLINZONA - “Se non possiamo cambiare Governo, almeno fermiamolo!”. Sergio Morsoli si scatena su Facebook dopo la presentazione del consuntivo del Cantone 2018, che segna un avanzo di 137 milioni di franchi.

Si tratta, secondo il capogruppo dell’UDC, di “137 milioni sottratti ai cittadini e alle imprese”.  Per questo, afferma Morisoli, il “Governo non ha più scuse” e deve varare “un pacchetto di sgravi per ceto medio, anziani, famiglie, single e artigiani”.

Per il deputato è infatti “ora di finirla di strizzare i cittadini perché di soldi lo Stato ne ha abbastanza. Anzi troppi”.

Ma Morisoli contesta anche la natura del risultato. E lo fa attraverso una tabella (guarda la gallery): “Altro che risanamento - scrive - il trucco c'è e si vede! Il Governo uscente, che sarà poi purtroppo anche l'entrante di lunedì, grazie al partitismo, in questa legislatura ha deciso di lasciar correre la spesa (linea blu) liberamente, ma ben sapendo che si sarebbero sfasciati hanno deciso "collegialmente" di aumentare imposte, tasse e balzelli a tutti (linea rossa) chiamandola manovra di risanamento. Basta guardare le due linee del grafico (dati di Piano Finanziario aggiornati con i Consuntivi) a partire dal 2015 per capire che di bloccare la spesa non se ne parla nemmeno nel prossimo quadriennio; ma soprattutto che la strizzatura dei cittadini si impennerà ancora”.

“Questo disastro per i contribuenti e l'economia  - ribadisce Morisoli - è evitabile solo con sgravi fiscali urgenti per abbassare la linea rossa. Abbiamo già presentato 11 decreti legislativi per cercare di ridurre la voracità statale. Se non possiamo cambiare Governo, almeno fermiamolo!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cittadini
consuntivo
morisoli
sgravi
imprese
stato
capogruppo
bellinzona
governo
soldi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved