POLITICA E POTERE
Gobbi attacca l'alleanza PPD-PLR: "L'unico scopo è salvare le poltrone"
Il ministro leghista: "L'alleanza Lega-UDC ha invece tutto un altro spessore e chiarezza, che il polo PLR-PPD non può assicurare"

BELLINZONA – L'alleanza tra PLR e PPD è tutto "fuorché chiara". Lo afferma il ministro leghista Norman Gobbi tramite un'opinione pubblicata oggi sul Corriere del Ticino. "Si tratta – continua Gobbi – di una congiunzione tecnica, con l'unico scopo (dichiarato) di salvare gli attuali mandati a Berna".

Il ministro specifica che l'alleanza Lega-UDC ha invece "tutto un altro spessore, in quanto i temi vengono affrontati da una medesima prospettiva. Un discorso che vale ancora di più a Palazzo federale, dove i due rappresentanti della Lega formano un gruppo con l'UDC. Non credo che nella nuova legislatura il Gruppo PLR alle Camere accoglierà i PPD eletti in Ticino (e viceversa)".

Nella sua opinione, Gobbi sottolinea che "Lega e UDC mettono la salvaguardia della sovranità nazionale al primo posto. Chi vota i candidati di Lega e UDC è sicuro che avrà a Berna persone che si opporranno decisamente all'accordo oggi sul tavolo delle trattaive con Bruxelles. E saprà pure che tutti i tentativi di ingerenza verranno combattuti".

Ma non solo. "Anche le tematiche sensibili come l'aumento dei premi di cassa malati saranno sempre trattate dai parlamentari di Lega e UDC tenendo conto del cittadino/a che questi premi li paga e che subisci continui aumenti ingiustificati. Questa chiarezza il polo PLR-PPD non può assicurarla..."

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Ferrara mette il carico su Gobbi: "Dimentica che il patto Lega-UDC serviva a salvare la sua poltrona"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Greta e l'onda Verde, il tornado Marco Chiesa, il crollo della Lega, PPD e PLR tra sorrisi e lacrime... Vincitori e sconfitti secondo Pontiggia e Caratti

ELEZIONI FEDERALI 2019

La Lega esulta e punzecchia PPD-PLR. "Non si possono unire il diavolo e l'acqua santa"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Libera circolazione, UDC e Lega tuonano contro PS, PLR, PPD e Verdi: "Le bugie hanno le gambe corte"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Gendotti striglia il PLR: "Campagna piatta e senza emozioni"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Una domenica bestiale! Pontiggia: "Il centro sommerso come Venezia". Caratti: "PLR-PPD: abbraccio mortale"

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026