POLITICA E POTERE
Canone radiotelevisivo, le "piccole-medie imprese vanno esentate". Approvata l'iniziativa di Fabio Regazzi
La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni ha accolto la proposta del consigliere nazionale PPD a favore delle aziende con meno di 250 collaboratori. La 'palla' passa all'omologa commissione degli Stati
TiPress

BERNA – “Tutte le aziende con meno di 250 dipendenti dovrebbero essere esentate dal canone radiotelevisivo, che da quest’anno viene imposto a tutte le persone giuridiche con un fatturato superiore ai 500mila franchi”. Lo proponeva, tramite un’iniziativa parlamentare presentata nel settembre scorso (vedi articoli suggeriti), il consigliere nazionale PPD Fabio Regazzi che ricordava come “la ragione d’essere delle aziende non è di tenere i dipendenti davanti alla TV durante l’orario di lavoro” e che “le persone fisiche che le compongono versano già il canone nelle rispettive economie domestiche”. Una doppia imposizione, dunque, giudicata “ingiustificata”.

Con 13 voti favorevoli e 12 contrari, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-N) del Consiglio Nazionale ha dato seguito all’iniziativa parlamentare di Regazzi. “La maggioranza della Commissione – si legge in una nota – critica il fatto che l’obbligo di pagare il canone per le imprese venga fatto dipendere dalla loro cifra d’affari. Essa constata che una deroga per le PMI consentirebbe di sgravare dal canone radiotelevisivo queste imprese, molte delle quali a fronte di un fatturato elevato presentano bassi margini di guadagno e risultano quindi particolarmente colpite da questo prelievo”.

Dal canto suo, la minoranza ritiene che “un nuovo cambio di paradigma non sia opportuno in quanto, introducendo un’eccezione per le PMI, resterebbero solo poche imprese a dover pagare un canone e ciò sbilancerebbe il sistema nel suo complesso”. Adesso la "palla" passa alla Commissione trasporti e telecomunicazioni degli Stati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

ELEZIONI FEDERALI 2019

Fabio Regazzi: "Via il canone per le piccole e medie imprese. Non paghiamo i dipendenti per guardare la tv"

20 SETTEMBRE 2019
ELEZIONI FEDERALI 2019

Fabio Regazzi: "Via il canone per le piccole e medie imprese. Non paghiamo i dipendenti per guardare la tv"

20 SETTEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Iniziativa 'Multinazionali responsabili', Regazzi: "Eccessiva e anti-Svizzera"

POLITICA E POTERE

Terroristi stranieri da espellere, il Consiglio degli Stati approva la mozione di Fabio Regazzi: "La sicurezza in Svizzera deve essere prioritaria"

CRONACA

Dramma di Isone, anche Fabio Regazzi attacca la GISO: "Abbia il buon senso di non strumentalizzare l'episodio"

POLITICA E POTERE

“Più che dei lunghi coltelli, sarà la notte dei coltellini svizzeri"

POLITICA E POTERE

Il Parlamento chiude il discorso LIA: no a un albo bis

ELEZIONI FEDERALI 2019

Le ecotasse che fanno discutere. Fabio Regazzi: "La Svizzera deve fare la sua parte, ma non può salvare il mondo da sola"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025