ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
21.02.2020 - 16:060

Violenza e disagio giovanile a Locarno, "si reintroduca urgentemente il gruppo di lavoro"

Lo chiedono attraverso una mozione i consiglieri comunali Mauro Belgeri e Alberto Akai per il Gruppo PPD. "Le statistiche non sono diminuite, anzi..."

LOCARNO – “Si reintroduca un gruppo operativo permanente sul disagio giovanile a Locarno”. Lo chiedono, attraverso una mozione presentata nei giorni scorsi, i consiglieri comunali Mauro Belgeri e Alberto Akai a nome del Gruppo PPD.

I mozionanti ritengono che serva “ricostituire il gremio con urgenza, anche e soprattutto perché nel frattempo le tematiche afferenti al disagio giovanile, lungi dall’essere diminuite, si sono ulteriormente incrementate nel corso degli anni”.

Del gremio operativo a costo zero (composto da circa 15 persone), facevano parte i direttori delle scuole medie, frequentate da allievi locarnesi, i presidenti delle allora ARP, educatori del servizio educativo minorile, delegati della polizia cantonale, operatori sociali dell’antenna Icaro e del servizio medico psicologico, l’operatore sociale, l’animatore del centro giovani e, non da ultimo il comandante della polizia comunale, come pure i capi dicastero responsabili di Locarno e di Losone e di Ascona.

Il GOP, lo ricordiamo, aveva quale scopo quello di affrontare la problematica legata al disagio e alle forme di violenza, con la convinzione di non poter risolvere a compartimenti stagni il fenomeno.

Ritenendo il GOP “un modello di riferimento a livello cantonale”, i consiglieri comunali chiedono “che venga ripristinato al più presto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gruppo
locarno
violenza
disagio
consiglieri
consiglieri comunali
belgeri
akai
alberto
mauro
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved