POLITICA E POTERE
Coronavirus, riunione straordinaria del Municipio di Lugano. Il sindaco Borradori: "Si va avanti day by day"
L'esecutivo si è ritrovato oggi per discutere degli eventi. Confermato lo spettacolo di domani al LAC, ma i prossimi saranno vagliati uno per uno

LUGANO - Riunione straordinaria questo pomeriggio del Municipio di Lugano. L’Esecutivo si è ritrovato per fare il punto della situazione dopo le nuove disposizioni sugli eventi legate all’emergenza Coronavirus.

La Confederazione ieri, come sappiamo, ha vietato tutte le manifestazioni sopra le mille persone sul territorio nazionale. Il Cantone dal canto suo ha emanato delle direttive anche per le manifestazioni a carattere internazionale con un numero inferiore alla soglia stabilita da Berna.

Gli organizzatori sono in particolare tenuti all’obbligo di notifica via email all’indirizzo eventi-covid(at)polca.ti.ch . Nella notifica è necessario indicare, tra gli altri dati, il numero atteso di partecipanti (in particolare, se del caso, la ripartizione secondo la provenienza degli autori e degli spettatori) e la possibilità di tracciarne la provenienza.

La Città di Lugano è particolarmente toccata dalla direttiva, in quanto sia al LAC che al Palcongressi si svolgono eventi di carattere internazionale e che richiamano pubblico anche dal nord Italia. Entrambe le sale principali si attestano intorno ai mille posti.

E già domani, domenica primo marzo, è in agenda un appuntamento da sold out al centro culturale. parliamo de “Il piccolo spazzacamino” con il coro Clariere del Conservatorio della Svizzera italiana.

Il Muncipio ha deciso di confermare lo spettacolo dopo che lo stesso, questa mattina, è stato notificato alle autorità cantonali secondo le procedure poc’anzi esposte. A confermacelo anche il sindaco Marco Borradori: “Il Municipio oggi si è ritrovato e abbiamo potuto parlare al telefono con l’Ufficio del medico cantonale e con la polizia. La richiesta per l’esibizione del coro Clariere è stata esaminata e ha ricevuto preavviso favorevole dal Cantone”.

Ma sui prossimi appuntamenti non c’è certezza, proprio a causa della costante evoluzione della situazione e del carattere internazionale insito negli appuntamenti luganesi. “Per quanto riguarda i prossimi eventi - conferma Borradori a Liberatv - verranno vagliati uno per uno, secondo le disposizioni federali e cantonali. Si va avanti day by day”.

Ieri però aveva destato sorpresa la presa di posizione di Roberto Badaracco, capo dicastero cultura e presidente dell’Ente autonomo del LAC. Badaracco, intervistato dalla RSI, aveva dichiarato: “Svolgeremo tutte le attività al LAC normalmente perché la sala teatro arriva esattamente a 997 persone. Vogliamo anche dare un segnale, quello di non ripiegarci e di non avere paura, perché se annullassimo tutto oltre al danno economico daremmo un cattivo segnale verso la popolazione”.

“A mio avviso - commenta il sindaco di Lugano a questo proposti - non possiamo speculare su pochi posti rispetto alla soglia fissata dalla Confederazione. Il Municipio si è ritrovato quest’oggi proprio per concordare una linea d’azione coerente e coordinata con gli organi istituzionali superiori. E adesso siamo allineati. Siamo perfettemente consapevoli delle esigenze del LAC, ma vi sono anche quelle della Città”. 

AELLE

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus, Lugano si prepara. Il Municipio: "Posti limitati al LAC ed eventi sconsigliati agli over 65"

SECONDO ME

Coronavirus, Borradori: "Il Ticino sta reagendo con competenza, calma e razionalità"

POLITICA E POTERE

Coronavirus in Ticino: Lugano e Locarno sospendono le lezioni alle scuole comunali. Borradori: "Mantenere il rapporto di fiducia con la popolazione". Badaracco: "Possibile stop all'intera stagione del LAC"

CRONACA

Il discorso di Marco Borradori: "Il Coronavirus ci ha dimostrato che siamo una grande Nazione"

POLITICA E POTERE

Gay Pride in Ticino nel 2018. In lizza per ospitarlo Bellinzona, Locarno e Lugano. Oggi incontro tra il sindaco Borradori e gli organizzatori dell'evento

POLITICA E POTERE

Guerra del LAC, interviene Marco Borradori: "Un divorzio tra Finzi Pasca e Lugano sarebbe una sconfitta per tutti"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026