POLITICA E POTERE
Diritto di voto a 16 anni, semaforo verde al progetto
La palla passa ora al Parlamento, chiamato a elaborare un progetto di modifica costituzionale
TIPRESS

BERNA – Anche se di stretta misura, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S) ha varcato il Rubicone, sostenendo il diritto di voto a 16 anni, invece dei 18 attuali. La palla passa ora al Parlamento, chiamato a elaborare un progetto di modifica costituzione che, una volta superato lo scoglio parlamentare, dovrà successivamente essere sottoposto al popolo.

Il verdetto a favore dell’iniziativa parlamentare della consigliera nazionale Sibel Arslan (Verdi/ BS) è stato di 7 voti a 6. Il Consiglio nazionale aveva già accolto il principio per 98 voti a 85 e 2 astenuti il 10 settembre scorso durante la sessione autunnale delle Camere federali.  Stando all’iniziativa, il diritto di eleggibilità rimarrebbe invariato a 18 anni.


La minoranza giudica invece problematico che i diritti politici possano essere esercitati prima del raggiungimento della maggiore età. "Si creerebbe in tal modo un conflitto tra diritti e doveri; risulterebbe inoltre difficile spiegare perché si ritiene che un sedicenne non possa prendere autonomamente decisioni che lo riguardano personalmente, ma possa esprimersi su questioni che non solo riguardano l’intera collettività ma che, in un sistema basato sulla democrazia diretta, si rivelano talvolta molto complesse".

Prima di aprire le porte al voto ai sedicenni a livello federale, la minoranza reputa quindi più opportuno valutare e sperimentare simili estensioni del diritto di voto a livello comunale e cantonale. La minoranza ritiene infine che una scissione tra diritto di voto e di eleggibilità non sia una soluzione sostenibile.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Nazionale dice sì al voto a 16 anni

ELEZIONI FEDERALI 2019

Eletto il Consiglio Nazionale più giovane di sempre. Affluenza alle urne in calo in tutta Svizzera

POLITICA E POTERE

Il Parlamento dice sì al disegno di legge sulle pensioni dei Consiglieri di Stato. Ma non è finita: potrebbe esserci un referendum

POLITICA E POTERE

Salario minimo, il PS: "Il massimo che si poteva proporre". La Sinistra Alternativa: "Una Caporetto. Dumping di Stato!"

POLITICA E POTERE

I resti del Parco... A due anni dalla bocciatura l'Ente Regionale di sviluppo del Locarnese propone di gestire i 350'000 franchi rimasti. Ma saranno tutti d'accordo?

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026